Abbiamo Testato: La Linea Pantene Pro-V 7 - Protezione Giovinezza: Shampoo Balsamo BBCreme (Review + swatches + Analisi Inci

1.0 - Prefazio
Nei mesi di aprile e maggio abbiamo avuto l'onore di testare tre prodotti per la cura dei capelli della linea "Pantene Prov-V Protezione Giovinezza" quali Ambasciatrici del Club dei Desideri: lo Shampoo il Balsamo e la BB Crème che si evolve dallo skincare all'haircare.
Perché creare una linea specifica per la protezione della giovinezza dei nostri capelli? 
Semplicemente perché i capelli invecchiano.
 Ed il loro processo d'invecchiamento precede di almeno una decina d'anni quello cutaneo, iniziando quando abbiamo soli venti anni.

1.1 - Così nasce un capello: forme e paradossi.
Ma prima di affrontare problematiche e soluzioni proviamo a comprendere struttura e vita dei nostri capelli. 
Nello schema  è rappresentata la nursery dei nostri capelli.

La Radice del capello protetta dal Follicolo Pilifero è posta all'interno del derma e nella sua parte terminale, il Bulbo Pilifero, produce le cellule che costituiranno via via il Fusto del capello, il quale uscirà attraverso la superficie cutanea grazie all'azione lubrificante del Sebo prodotto dalla Ghiandola Sebacea.
Come potete notare la Ghiandola Sebacea e la Ghiandola Sudoripara sono due differenti entità per nulla collegate tra loro. E' errore comune confondere l'eccesso di sebo, un grasso lipidico che nutre protegge lo stelo, che determina il problema "capello grasso" con un'eccessiva sudorazione cutanea. Entrambi i problemi possono avere effetti comedogenici e debbono essere affrontati attraverso terapie  specifiche ed una corretta alimentazione coadiuvate da trattamenti locali specifici che possono essere consigliati solo dal vostro naturopata, erborista, tricologo o medico di fiducia.
Il Fusto o Stelo dei nostri capelli è quindi formato dalle cellule più vecchie ed ormai morte prodotte dal Bulbo.
L'esterno dello stelo, la Cuticola, è composto da minuscole scaglie di cheratina sovrapposte (è il numero di queste scaglie sovrapposte che determina se i nostri capelli saranno sottili o grossi) mentre all'interno la quantità di melanina contenuta nella corteccia determina il colore dei nostri capelli. 
Cuticola Corteccia Midollo.
In realtà è molto più complessa di così la struttura del fusto come lo schema a destra illustra, ma non vogliamo addentrarci oltre, lasciamo alla tricologia i suoi misteri e dogmi, queste poche nozioni avevano lo scopo di farci comprendere come per assurdo, si cerchi mantenere in salute e giovinezza un tessuto di per se già morto che attende solo di completare il suo ciclo di vita e morte perdendosi nella doccia o nella spazzola per poi rinascere in altro bulbo.
E' il trionfo dell'effimero, il paradosso dell'esteta, il manifesto del decadentismo.

1.2 - Dell'invecchiamento: così accade e le soluzioni.
Dopo i vent'anni i Bulbi Piliferi iniziano a ridurre la loro attività, e la Ghiandola Sebacea la produzione di sebo diminuisce così il Fusto del capello appare indebolito, fragile, opaco, secco, meno spesso tendono a spezzarsi ed a manifestare doppie punte, ribelli allo styling e più radi, di conseguenza meno voluminosi, l'equazione "numero capelli caduti = numero capelli rinati" non risulta più solvibile.
Quindi se volessimo esprimerci correttamente dovremmo dire che ad invecchiare non è il fusto del capello, essendo già tessuto morto, ma subisce la diminuzione della produzione sebacea provocando la desquamazione delle squame di cheratina che ne formano la cuticola causando quanto illustrato sopra.


2.0.0.0 - Pantene Pro-V 7 Protezione Giovinezza

Elaborazione Grafica di Debora per sitanelsole.blogspot.it e @GlamourCaprices.


Forza, Corposità, Splendore, Levigatezza, Idratazione, Riparazione dei danni superficiali, Punte definite: sono le sette proprietà che i ricercatori del Pantene Pro-V Hair Research hanno individuato come le caratteristiche di un capello il cui Bulbo Pilifero è ancora in piena attività così come la secrezione sebacea. Individuato lo scopo hanno formulato dei trattamenti specifici atti a sostituire la naturale protezione della cuticola per evitare l'apertura delle scaglie di cheratina. 
Pantene Pro-V Protezione Giovinezza 7 si adatta ad ogni tipo di capello ed accompagnandovi nelle tre fasi della beauty routine (detersione - idratazione - nutrizione e protezione) con prodotti specifici garantisce capelli luminosi e corposi

Pensata creata e formulata per le donne può essere utilizzata anche dagli uomini diminuendone ovviamente la quantità secondo la lunghezza dei loro capelli (ma quanto sono belli gli uomini con i capelli lunghi lunghi).

 2.1.0.0- Pantene Pro-V Protezione Giovinezza 7 - la Linea Completa
Shampoo e Shampoo+Serum (2in1) per la detersione.
Balsamo per l'idratazione.
Tre trattamenti intensivi: Maschera, BB Crème e Spray Fibro-Rinforzante per nutrizione e protezione.

Elaborazione Grafica di Debora per sitanelsole.blogspot.it e @GlamourCaprices
2.1.1.0 - Trattamento quotidiano:

2.1.1.1- Shampoo* dalla formula leggera e ricca di principi nutrienti subito corposi e lucenti che rendono sin dalla prima applicazione i capelli corposi e lucenti. Deterge delicatamente ed in profondità, proteggendo i capelli dalle successive aggressioni dello styling.


2.1.1.2 - Balsamo* da usare sempre dopo lo Shampoo, si risciacqua facilmente
ed idrata i capelli in profondità rendendoli più resistenti facili da pettinare e protetti dai danni dello styling. 
Esiste una leggenda metropolitana secondo la quale chi ha i capelli grassi non dovrebbe usare il Balsamo. non c'è nulla di più sbagliato. I capelli possono essere grassi vicino alla cute ma circa da metà del fusto in poi tendono a seccarsi sempre più raggiungendo la massima secchezza nelle punte. E' in questa zona che deve essere applicata uniformemente la giusta quantità di Balsamo.
E' possibile utilizzare il Balsamo Protezione Giovinezza 7 anche se si soffre di alopecia** perché essendo un prodotto cosmetica agisce solo sulla superficie dei capelli e non influisce sull’attività dei Bulbi.


2.1.1.2- Spray Fibro-Rinforzante senza risciacquo dalla texture impalpabile che unisce alle proprietà dello styling  a quelle del trattamento garantendo, anche ai capelli più fragili ed indeboliti, morbidezza e pettinabilità, volume e sostegno grazie alla formula ricca di ‪Vitamina B7‬. La funzione dello Spray è di rinforzare la fibra capillare agendo dove i capelli sono più deboli e soggetti a rotture.



2.1.1.2- BB Crème* ovvero Beauty Balm, crema di bellezza‬. Le BB si evolvono dallo skin-care, all'hair-care. Da applicare sui capelli umidi senza risciacquarli, per proteggerli nel corso dello styling, o sui capelli asciutti per dare un tocco finale al look o come trattamento quotidiano. Con la sua azione nutriente idrantate e riparatrice migliora l'aspetto dei capelli che appariranno lisci, setosi e lucenti: perfetti.

E' possibile utilizzare lo Spray Fibro-Rinforzante e la BB Crème insiene, l'uno sui capelli bagnati per creare lo styling e per definirlo la BB sui capelli asciutti. I due prodotti hanno due azioni diverse che si completano. .

N.B: Pur potendo utilizzare lo Spray per lo Styling e la BB Crème prima dell'esposizione al sole essi non contengono filtro solare quindi è necessario proteggerli con un cappello o con un prodotto specifico.

2.1.2.0- Trattamenti settimanali:
2.1.2.1 - Maschera Intensiva: in soli due minuti nutre, restituisce luminosità e forza ai capelli stressati, ripara dai danni dello styling.

2.1.3.0 -Trattamenti speciali:
2.1.2.1- Shampoo+Serum 2in1 ricco e nutriente combina una delicata
detersione all’azione nutritiva del balsamo.
Perfetto per chi non ama il Balsamo e per i capelli maschili.
Comodissimo da utilizzare per lavarsi i capelli sotto la doccia dopo una nuotata piscina o l'allenamento in palestra, in un unico flacone due prodotti efficaci in detersione ed idratazione.
Potete utilizzare il 2in1 anche per trattamento d'urto idratante e riparatore dopo aver tinto i capelli per esempio: prima applicate la maschera quindi lo ShampooSerum e poi il Balsamo, concludete con lo Spray per lo styling e perfezionate con la BB: i vostri capelli saranno morbidi e super-coccolati.


 3.0.0.0 - I consigli di Pantene per mantenere i capelli sani e luminosi
Tampona i capelli umidi con un asciugamano, modellali con le dita e pettinali da asciutti (i capelli umidi si spezzano più facilmente) senza esercitare troppa forza con un pettine a denti larghi per ridurre la frizione con i capelli.
Utilizza sempre shampoo e balsamo ed un trattamento fibro-rinforzante.
Utilizza un trattamento intensivo quotidiano per riparare i capelli danneggiati.
Applica una maschera intensiva idratante almeno una volta alla settimana.
Agenti atmosferici, smog, sudore e cloro possono contribuire ad aumentare l'effetto crespo e la disidratazione.
Evita situazioni stressanti per i capelli, come temperature troppo elevate e l'utilizzo frequente di piastra e phon.
Non è necessario tagliare i capelli per rafforzarli!




4.0.0.0 Pantene Pro-V 7 Protezione Giovinezza: l'esperienza
Nel Tester Kit inviatoci da Il Club dei Desideri e Pantene erano presenti da testare lo Shampoo il Balsamo e la BB Crème in full size.


Tre eleganti flaconi che giocano suoi colori della Linea Pantene Pro-V (bianco e oro) distinguendosi per il colore viola. Shampoo e Balsamo sono flaconi da 250ml mentre la BB è un flacone da 175ml.
La Linea del packaging mi piace molto, essenziale e nel contempo piacevole ... tenere tra le mani il prodotto comunica un senso di sicurezza ed onnipotenza: tutto può accadeere.
Se esaminiamo i tre colori scelti Pantene si eleva nel bianco nell'oro nel viola oltre il mito ... con il logo sharra centrale, il vento del deserto ci riporta agli antichi dèi seduto sull'Olimpo ed il vento attraverso il quale parlavano agli uomini.
Quando si aprono i flaconi si è subito inebriati dal profumo, quel profumo di pulito dalle note di fondo leggermente aspre: è il Profumo di Pantene, sempre lo stesso attraversa il tempo e le linee senza modificarsi. 





Anche la texture non differisce in modo sostanziale tra i prodotti ma tende a declinarsi in formulazioni sempre meno dense: dal cremoso e schiumoso Shampoo attraverso il viscoso e non facile al risciacquo Balsamo per giungere alla BB Crème viscosa e densa come un balsamo.
  Quest'ultima applicata sui capelli umidi non rende immediatamente i capelli morbidi come mi aspettavo.
Eseguito lo styling con phon e spazzola i capelli al tatto erano sgranati e strani come se fossero asciugati in profondità, non secchi ma asciutti. Solo ri-applicando la BB dopo lo styling per definire il look, i capelli risultano morbidi al tatto lungo tutto il fusto fino alla punta. 
Nelle successive applicazioni ho provato a non stressare i capelli con l'utilizzo di phon e in effetti i capelli erano più luminosi e morbidi. Sono giunta alla conclusione che la BB Pantene non riesca a proteggere quanto dovrebbe i capelli dal calore del di phon e piastre ed è consigliabile applicarla solo dopo ad acconciatura terminata per definire il look.


Ho anche provato a fare con la BB Crème un impacco notturno ai capelli ma senza avere risultati minimamente paragonabili all'impacco di olio che applico ogni sera quando pettino i capelli prima di dormire.
Non mi ha soddisfatto.
La nota positiva: i capelli rimangono profumati a lungo anche per tutto il giorno.

Ed ecco i capelli dopo quattro settimane di trattamento Pantene Pro-V Protezione Giovinezza 7.

Dopo 4 settimane di trattamento Pantene Pro-V Protezione giovinezza.



4.1.0.0 Pantene Pro-V 7 - Protezione Giovinezza: Ingredienti + INCI
Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale.
Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime. 
Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati:
- col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati
- in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali.
Di norma i primi sei ingredienti caratterizzano qualitativamente il prodotto.

Analizziamo gli ingredienti dei prodotti testati Pantene Pro-V 7 Protezione Giovinezza per Il Club dei Desideri e Pantene.

4.1.1.0 - Shampoo Pantene Pro-V 7


1) Aqua
2) Sodium Lauryl Sulfate o SLS - tensioattivo anionico molto aggressivo, utilizzato per le sue proprietà schiumogene e detergenti ad alto potere irritante. E' stato dichiarato uno dei più pericolosi fra tutti gli ingredienti dei prodotti per la cura della persona.  SLS causa danni permanenti ed irritazioni agli occhi oltre a favorire la formazione della cataratta. Residui di questo ingrediente penetrato attraverso la cute rimarranno nel cuore, fegato, polmoni e cervello danneggiando il sistema immunitario. 
3) Sodium Laureth Sulfate o SLES - tensioattivo anionico più tollerato del precedente ed anche molto più economico. Il suo potere irritante aumenta con l'aumentare della sua concentrazione.
4) Cocamidopropyl Betaine -  tensioattivo anfiotero. Riduce l'aggressività dei tensioattivi anionici. Basso indice d'irritazione, per il capello ha proprietà condizionanti ed è considerato un ingrediente sicuro in concentrazioni tra 2-10%.
5) Glycol Distearate - opacizzante perlante. 
Conferisce l'effetto cremoso al prodotto, mascherare la torbidità di tensioliti non trasparenti. E' considerato un ingrediente sicuro se utilizzato nel limite delle concentrazioni d'utilizzo tra 0,5 e 4%.
6) Sodium Citrate - E' il sale dell'acido cidrico utilizzato anche nell'industria alimentare (indicato come E331) e farmaceutica. Considerato un ingrediente sicuro.

4.1.1.1 - Da segnalare inoltre la presenza di:
Cocamide MEA - composti chimici conosciuti per formare nitrati e nitrosamine  causano di cancro al fegato ed ai reni.
Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone due conservanti allergizzanti e sensibilizzanti con limite di utilizzo allo 0,0015%.

4.1.2.0 - Balsamo Pantene Pro-V 7
1) Aqua
2) Stearyl Alcohol - emulsionante emolliente. Di origine naturale è usato come emolliente e per conferire viscosità al prodotto senza appesantirlo migliorandone la stendibilità mentre la consistenza cerosa aiuta a rendere più asciutta la texture di emulsioni caratterizzate da un’elevata percentuale di fase oleosa. Limite di concentrazione di utilizzo 5%. 
3) Behentrimonium Methosulfate o BTMS - emolliente. Districante per capelli li rende più docili al pettine donando un tocco leggero morbido ed asciutto ai capelli. E' un derivato dell'olio di Colza (Brassica napus oleifera) un olio tutt'ora utilizzato nell'industria alimentare americana e come lubrificante per automobili in Europa. Si tratta di un olio spremuto a caldo, raffinato con derivati del petrolio, transgenic, instabile al calore ed alla luce e alla pressione causa un aumento dei radicali liberi (leggi invecchiamento) ed una volta assorbito dal nostro corpo attraverso l'alimentazione o attraverso capelli e cute può causare malattie degenerative e cardiache. Limite concentrazione di utilizzo 10%. Non irritante.
4) Cetyl alcohol - emolliente ed utilizzato come co-emulsionante in associazione a Stearyl Alcohol con il quale condivide proprietà e concentrazioni di utilizzo (vedi sopra).
5) Bis-Aminopropyl Dimethicone - è un silicone modificato per rendere i capelli più lucidi e proteggerli dai danni che il calore la spazzola e l'inquinamento possono arrecare.
6) Benzyl Alcohol - conservante. Composto organico aromatico che si trova in natura negli olii essenziali di gelsomino, neroli, violetta, ylang-ylang ma essendo la sua estrazione molto costosa, viene sostituito con il composto di origine sintetica che rientra nell’elenco delle ventisei sostanze allergizzanti che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Massima concentrazione di utilizzo 1%


4.1.2.1 - Segnaliamo la presenza:
- anche in questo prodotto di Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone (vedi paragrafo 4.1.1.0 di questa trattazione).
- Propylene Glycol PG utilizzato in cosmesi come tensioattivo causa danni a cervello fegato e reni.

4.1.3.0 - BB Crème Pantene Pro-V 7

1) Aqua
2) Propylene Glycol - umettante e solvente con blanda azione idratante. Considerato sicuro fino ad una concentrazione del 50%.
3) Cetereayl Alcohol - emolliente. E' ottenuto miscelando il Cetyl alcohol con lo Stearyl Alcohol (vedi trattazione paragrago 4.1.2.0) dei quali mantiene le stesse proprietà. Limite concentrazione di utilizzo 5%.
4) Cyclomethicone - filmogeno. Miscela di siliconi che deve essere indicata in etichetta con questo nome generico quando supera la concentrazione dell'1%. Non Biodegradabili.
5) Behentrimonium Chloride - districante. Ha un forte potere condizionante migliora la pettinabilità dei capelli sia asciutti che bagnati rendondoli morbidi e setosi. Migliora l'applicazione uniforme sui capelli.
Contiene Isopropyl alcohol. Concentrazione d'uso compresa tra 1-10%.
6) Quaternium-80 condizionante siliconico. Migliora la pettinabilità dei capelli sia bagnati che asciutti, riduce la carica elettrostatica e rende la capigliatura morbida, setosa, lucente e facilmente gestibile. Concentrazione d'uso fino al 4%.

4.1.3.1 - Segnaliamo la presenza di:
Isopropyl alcohol solvente denaturante. Derivato dal petrolio può causare emicrania, capogiri,  nausea, vomito e nel tempo depressione mentale, narcosi e coma. 
Il Behentrimonium Chloride ed il Quaternium-80 sono ingredienti utilizzati per prodotti che richiedono un risciacquo, azione che la BB Crème non prevede. Questo ci preoccupa ulteriormente per i danni a breve termine che potrebbero causare ai capelli ed a lungo termine alla nostra salute. Se intendete utilizzare la BB ne consigliamo un utilizzo come maschera pre-shampoo così da risciacquare i capelli e contenere i danni.

4.2 - La dichiarazione di Pantene riguardo gli ingredienti contenuti nei suoi prodotti.
"L’INCI di Pantene Pro-V Protezione Giovinezza 7 contiene petrolati che possono essere dannosi per la cute o il cuoio capelluto?
I petrolati (Mineral Oil, Paraffinum Liquidum, Vaselina filante, ecc.) sono impiegati nelle formulazioni cosmetiche per le loro positive caratteristiche di fluidità e di scorrevolezza. Ad esempio, quando presenti nei prodotti per capelli, hanno la proprietà di esaltarne la flessuosità, l’elasticità e la lucentezza; nei prodotti da applicare sulla pelle, grazie alle loro caratteristiche di persistenza, agiscono come lubrificanti ed idratanti, riducendone la desquamazione e la perdita d’acqua.
Il fatto che i petrolati siano derivati dalla raffinazione degli oli lubrificanti del petrolio non significa bassa qualità o pericolosità. Infatti questi ingredienti si ottengono attraverso diversi processi che ne garantiscono purezza e sicurezza tali da poter essere usati sia nei prodotti farmaceutici che nei prodotti cosmetici, nel rispetto dei requisiti della Farmacopea europea. La stessa normativa europea sui cosmetici ne autorizza l’impiego rendendo noto tutto il processo di raffinazione e provando che la sostanza dalla quale sono ottenuti non è pericolosa."

4.3 - Cosa ne pensiamo noi che li abbiamo testati
Le curatrici di questo Blog, e le due autrici Debora e Sita, si sono sempre contraddistinte per un forte amore per l'etica e l'onestà intellettuale. Sita Maharani ha testato il prodotto e Debora analizzato e studiato a fondo l'INCI così che l'usa non influenzasse l'altra. Nonostante il grande entusiasmo che questi prodotti hanno destato, e pur ringraziando Pantene ed Il Club dei Desideri per averci fatto partecipare al progetto non possiamo che DISSOCIARCI FERMAMENTE dal pensiero espresso dalla Responsabile per il Progetto Pantene, perché privo non solo di validità scientifica ma fuorviante e pericoloso per la salute dei consumatori.

Questo Blog si è sempre espresso fermamente contro prodotti contenenti ingredienti tossici e pericolosi, anche quando il prodotto ci piaceva tantissimo e le sue prestazioni erano ottime. Non mancheremo quindi nemmeno questa volta di esprimere il nostro giudizio:
Shampoo Voto: non classificabile.
Balsamo Voto: non classificabile.
BB Crème Voto: non classificabile.

Come abbiamo già avuto modo di scrivere in altre reviews: prodotti come questi non dovrebbero esistere sul mercato.

 * Prodotti della Linea Pantene Pro-V Protezione Giovinezza 7 testati per Il Club dei Desideri (desiderimagazine.it).

Si ringrazia il Forum: dimmicosacerchi.it per la segnalazione del Progetto.

Post di Sita
Analisi Inci di Debora.



+DesideriMagazine +Pantene


-----

Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001

#IlClubDeiDesideri #tester #progettoPantene #PantenePro-V #ProtezioneGiovinezza  #shampoo #balsamo #bbcrème #haircare #curadeicapelli #SLS #petrolati #blogger #beautyblogger #bblogger #dimmicosacerchi

3 commenti:

  1. Bellissimo Post.
    informazioni chiare e specifiche ... tutta questa ricerca è opera di Debora ... quanto tempo hai impiegato?

    Ma credete che testerete ancora qualcosa per il Club dei Desideri secondo me no.

    RispondiElimina
  2. Ciao Avigail,
    i prodotti sono stati testati da Sita, mentre ricerche ed analisi INCI come sempre sono fatte da Debora per tutti le recensioni.

    Non abbiamo avuto nessun problema. Lo staff del Club dei Desideri ha letto la Review ed anzi ha lodato la ricerca fatta. Il Club dei Desideri ripete sempre che è necessario essere sinceri quando si testa un prodotto e noi abbiamo espresso la nostra opinione sincera.
    Gli ingredienti sono sul retro della confezione e chiunque può giungere alla nostra stessa conclusione.
    La scelta di Debora e Sita (di Debora in particolar modo) è di lavorare per fornire informazioni corrette ... poi ogni consumatore è libero di scegliere cosa acquistare o meno.

    RispondiElimina
  3. PS: Debora ha impiegato due settimane per lo studio sui capelli ed una settimana per l'INCI.

    RispondiElimina

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano