Maroccan Argan Oil Per Capelli Advanced Techniques by Avon - (senza risciacquo) Review+Swatches+INCI



Custodito dalla millenaria tradizione e cultura berbera giunge l'Argan dell'Argania Spinosa un albero endemico che cresce solo nella pianura del Souss (Marocco) e nella regione di Tindouf  (Algeria) aree dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO dal 1998. Olio in lingua tashelḥit si traduce Argan ed indica l'olio estratto per spremitura dei semi (anche chiamate mandorle) crude della noce contenuta nella drupa dell'Argania Spinosa.
L'argan oltre ad avere indubbie proprietà nutritive è utilizzato per le sue proprità emollienti ed anti-ossidanti in cosmetica per skin-care, body-care, hair-care, hand-care, nail-care.
Avon ha formulato per la Linea Advance Tecniques Moroccan Argan Oil: un vero e proprio trattamento per i capelli che dona loro lucentezza e morbidezza nutrendoli in profondità.
Personalmente ho avuto il grande privilegio di assistere alla spremitura dell'argan secondo il metodo tradizionale ed qualcosa di magico che nasce dalle mani capaci delle donne da gesti tramandati attraverso le pieghe del tempo.
E' un olio preziosissimo, quando è puro è molto denso dall'odore aspro intenso, il colore paglierino come fosse oro liquido. Difficile trovarlo in una concentrazione alta nei prodotti in commercio per via del suo costo, di solito è miscelato con altri olii meno costosi quando non è sostituito con il corrispettivo ottenuto sinteticamente per estrazione dall'argan puro.

Moroccan Argan Oil di Avon è mediamente denso, un ottimo color paglierino e delicatamente profumato di vaniglia con una nota di fondo di rosmarino.
Si applica sui capelli umidi con le mani lungo tutto il fusto del capello evitando la zona della radice e quella più vicina alla cute perché questa zona dei capelli è già di per sè grassa e potrebbe creare un effetto "capelli sporchi". 
Dopo aver applicato l'olio per tutta la lunghezza ripete l'applicazione sulle punte, che hanno  sempre bisogno di cure speciali per evitare le doppie punte secchezza e fragilità.
Quindi asciugate o pettinate i capelli come di abitudine.
Già dalla prima applicazione i capelli risultano setosi morbidi e lucenti e migliorano di giorno in giorno proseguendo il trattamento.
Se volete trarre massimo beneficio dall'applicazione dell'olio provate ad asciugare i vostri capelli senza sottoporli allo stess di phon e piastre, semplicemente acconciandoli con i vecchi e cari bigodini per dare loro la piega.

 Maroccan Argan Oil Advanced Techiniques by Avon - INGREDIENTI e INCI
Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime.
Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati:
- col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati
- in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali.
Di norma i primi sei ingredienti caratterizzano qualitativamente il prodotto.


1) Cyclopentasiloxane - emolliente a bassa viscosità non penetra nella pelle. E' un silicone derivato del silicio. Non causa irritazioni ed è atossico. Considerato un ingrediente sicuro.
2) Dimethicone - filmogeno. Silicone derivato anch'esso dal silicio conferiscono lucentezza ai capelli. E' considerato un ingrediente sicuro perchè non irritanti e non sensibilizzante.
3) Crambe Abyssinica Seed Oil - il Crambe è un pianta erbacea originaria dell'Asia-Minore e della zona turco-persiana ma coltivata in tutto l'occidente. Ha proprietà simili all'Argan ma è molto meno costoso e pregiato.
4) Trimethylsiloxyphenyl Dimethicone - silicone condizionante dei capelli derivato dal silicio. Considerato un ingrediente sicuro.
5) Parfum - indica che sono presenti profumi di origine sintetica per legge non è necessario specificarli (possono essere anche più di duecento).
6) Ethylhexyl - filtro solare UVB di origine chimica. Ammesso in concentrazione massima del 5% .
Methoxycinnnamate - Phenoxyethanol - Caprylyl Glycol - Dimethiconol - Argana Spinosa Oil - Panthenyl Ethyl Ether - Phytantriol - Octocrylene - Tocopheryl Acetate - Zea Mais Oil - BetaCarotene - Amyl Cinnamal - Coumarin - Geraniol Butylphenyl - Methylpropional - Linalool - Citronenellol - Hexil Cinnamal - Limonene - AlphaIsomethyl Ionone.

L'Argan Spinosa Oil si trova all'XI posto in concentrazione inferiore al 5% essendo posto dopo un ingrediente con limitazione al 5%, ma è comprensibile. La concetnrazione più alta di argan causerebbe un aumento del prezzo da farlo divenire un prodotto di lusso. E' sostituito dal Crambe Abyssinica Seed Oil che ha un prezzo nettamente inferiore e buone prestazioni.
Magari uno sforzettino poteva essere fatto nell'evitare l'Ethylhexy. Esistono filtri solari più sicuri.

Prodotto ottimo.
Voto Inci: 7-
Voto:  8+

 Se sei interessata/o a questo prodotto od ai prodotti Avon in generale contatta Olga: isoladellabellezzaemakeup.blogspot.it/

Post e Foto di Debora 

----- 
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001


 #Avon #MaroccanArganOil #AdvancedTechiniques #argan #oliocapelli  #haircare #beautyblogger #bblogger #avonitalia #capelli #wheeelchairblogger #curvyblogger 

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano