Latte Detergente Viso Occhi FantastiKa Bio-Eco Cosmetica Vegan (Review Swatches e INCI)

FantastiKa Bio-Eco Cosmetica utilizza SOLO ingredienti naturali, biologici e ne i singoli ingredienti ne i prodotti finiti sono testati su animali. Inoltre i flaconi sono tutti completamente riciclabili.
FantastiKa si avvale di prestigiose certificazioni quali "Bio Eco Cosmesi AIAB", "Vegan Society", "Vivo Consumo Consapevole", partecipa al progetto "Life Gate Impatto-Zero", "Zero Impact Veg" ed è "Amica di Skineco", inoltre cosmetici e flaconi sono tutti rigorosamente Made in Italy e sostiene l'Associazione "Che libertà - Il Coraggio di essere donne" per una nuova cultura del lavoro e della società che riconosca nella maternità un valore e non un problema e l'Associazione per la Fibrosi Cistica.

Di FantastiKa oggi vi scriviamo del "Latte Detergente Viso Occhi".


Latte Detergente Viso Occhi: il prodotto secondo FantastiKa

Un solo prodotto per nutrire idratare e detergere profondamente viso, collo ed occhi, rispettando il film idrolipidico della pelle, anche di quella più sensibile. Rimuove cellule morte, impurità e make-up lasciando un viso pulito, fresco e luminoso.
I principi attivi sono di origine naturale (glicerina vegetale, pantenolo, vitamina E, proteina del grano. Provengono da agricoltura biologica l'olio di mandorle dolci, l'argan, la camomilla, 


FantastiKa: Latte Detergente Viso Occhi



Il Flacone è totalmente riciclabile e provvisto di dispenser airless (senza aria), questo tipo di erogatore garantisce una maggior igiene e corretta conservazione del prodotto perché una volta riempito il flacone è sigillato. Inoltre una volta aperto il prodotto non entra in contatto con batteri, sia esterni che batteri portati dal contatto del prodotto con le mani. Il dispenser permette di dosare il prodotto evitando sprechi.


La prima cosa che ho notato è il profumo di latte, il prodotto non contiene latte perché vegan ma ha un profumo che lo ricorda moltissimo. Texture medio-densa bianco candido.
Lo abbiamo provato sia come Detergente che come Struccante, seguendo le indicazioni d'uso.

Utilizzo come Struccante Viso:
Premessa doverosa: ci trucchiamo moltissimo, oltre la beauty ruotine applichiamo sempre correttore, primer, fondotinta, contuoring, cipria opacizzante, blush, cipria di riso ... quindi struccarci alla sera è abbastanza impegnativo. Di solito non utilizziamo prodotti a risciacquo preferiamo prima utilizzare le salviette struccanti, poi latte detergente ed infine acqua micellare.
La prima sera abbiamo provato il prodotto senza pre-trattare con le salviette. Non è stata una buona idea, perché si è creato una fanghiglia poco piacevole a vedersi. Abbiamo dovuto lavare il viso con il Detergente per cinque volte prima di riuscire a non lasciare la nostra impronta sull'asciugamano. La pelle era veramente detersa, pulita e fresca.
La seconda sera abbiamo utilizzato il prodotto dopo le salviette ed è andata molto meglio, ma comunque sono occorsi più lavaggi.


Utilizzo come Detergente:
diametralmente opposta l'esperienza mattutina. 
Piacevolissimo massaggiare la pelle con il latte e sciacquare il viso con l'acqua tiepida. Era una carezza profumata sul viso e sul collo che metteva di buon umore e lasciava la pelle idratata e sorridente.


Utilizzo come Struccante Occhi:
un poco di latte su di un dischetto di cotone, come da indicazioni d'uso, quindi massaggiare delicatamente sugli occhi per struccarli. Molto Molto efficace anche con il trucco waterproof e senza creare l'effetto panda, semplicemente il trucco si scioglie e viene assorbito dal dischetto. (E anche qui noi non scherziamo con gli strati di make-up). Ma soprattutto occhi che non bruciano, che non sono arrossati, e gli angoli esterni degli occhi che non "tirano" per l'eccessivo sfregamento.
Solitamente dopo esserci struccate dobbiamo sempre utilizzare qualche goccia di lacrima artificiale per decongestionare l'occhio con il Latte Detergente di Fantastika non è stato necessario.



FantastiKa: Latte Detergente Viso Occhi: Ingredienti + INCI + BioDizionario
  Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime. Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati: - col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati - in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali. - per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI che non hanno particolari effetti nocivi se non allergie verso il prodotto. 

1- Acqua
2- Isoamyl Cocoate - emolliente, condizionante.
Questa molecola è divisa in due parti. La parte Cocco è vegetale e naturale, la parte Isoamyl può essere ottenuta per bio-tecnologia per fermentazione e quindi essere naturale, oppure di sintesi.  (Cfr. con intervento di Fabrizio Zago nel Forum di Promiseland/Biodizionario circa questo ingrediente).
3- Cetearyl Alcohol - emulsionante.
Alcool grasso estratto biologicamente. Concentrazione d'uso fino al 5%.
4- Caprylic/Capric Triglyceride - emolliente.
L'Acido Caprilico è un liquido oleoso che si estrae dalle noci di Cocco e dall'olio di Semi di Palma, ha proprietà antimicrobiche. Ingrediente sicuro anche per le pelli sensibili.
5 - Glycerin - umettante.
E' "lo scarto" ottenuto dal processo di saponificazione od idrolisi dei grassi sottoposto poi alla purificazione dagli acidi grassi residui ed impurità varie. Per legge il produttore non è obbligato a specificare se utilizza glicerina vegetale o sintetica (ottenuta dal propilene). Visto le certificazioni di Fantastika presupponiamo che sia vegetale.
6- Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) oil - olio di mandorla dolce da agricoltura biologica.

Prima delle considerazioni finali leggiamo gli ingredienti secondo il Bio-Dizionario, azione necessario per un cosmetico Eco-Bio .

Considerazioni finali: personalmente lo troviamo ottimo come Detergente per il viso più che come Struccante. Nulla da sottolineare circa gli ingredienti, un unico appunto è per quanto riguarda l'Argan, del quale non troviamo la certificazione IGP sulla confezione.
Il Packaging è stato modificato ma non il prodotto con i suoi ingredienti.

Voto Prodotto: 10
Voto Inci: 9/10.

Flacone da 200ml: 18,00€ (salvo promozioni in atto)
Acquistabile solo in Vendita Diretta. 
Contatta la Consulente.

Post - Foto ed Analisi Inci di Debora.



#Fantastika #Vegan #LatteDetergente #BioCosmesi
 ----- 
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001

5 commenti:

  1. Che bellissima recensione complimenti! Cercavo opinioni su questo prodotto è io truccandomi poco credo che possa andar bene anche come struccante

    RispondiElimina
  2. Grazie Giulietta (abbiamo visto ora il tuo commento)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Trppi ingredienti?? meglio i comuni cosmetici in commercio...pieni di schifezze--

      Elimina
    2. Grazie Sandra per il tuo commento non c'era risposta perché si commentava da solo. Esiste comunque una corrente di pensiero secondo la quale gli ingredienti di un prodotto naturale non dovrebbe avere più di 10 ingredienti.
      Ciò non toglie che il "Latte Detergente" FantastiKa sia un ottimo prodotto, con uno degli INCI migliori analizzati, promosso a pieni voti dal Biodizionario ed anche da Debora che analizza gli ingredienti per questo Blog e che è molto molto rigida, ancor più del Dizionario.
      Di certi come dici tu meglio tanti ingredienti ma BUONI che tante schifezze. Inoltre le prestigiose certificazioni non lasciano dubbi.
      Ma lasciamo al/alla nostro/a amico/a anomimo/a il diritto di esprimere il suo parere anche se non condivisibile.
      Spesso queste persone sono solo dei/delle provocatori/trici ...

      Sandra continua a seguirci ...

      Elimina

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano