Vidya Cosmesi Vegan: Linea Sensitive per Viso e Corpo (Review + Inci)




La Linea Sensitive di Vidya Cosmetics è stata formulata senza profumi pensando particolarmente  alle pelli sensibili sia per il trattamento corpo che per il trattamento viso: due creme che non solo si prendono cura della pelle e dei problemi insorti,  ma formano un velo protettivo verso le aggressioni esterne.


  

Crema Viso  - L'esperienza
Texture densa, burrosa per una corretta applicazione occore scaldarla brevente tra le mani e massaggiare delicatamente ma accuratamente. 
Ad applicazione ed assorbimento avvenuto si ha la sensazione di indossare una pellicola protettiva.
Ottima crema serale e come trattamento giorno nelle giornate fredde, ma non come base make-up perché tende a "far rinvenire il fondotinta" se utilizzate quello liquido o in crema, mentre con il compatto non permette un'applicazione omogenea. Particolarmente indicata come base make-up nel caso utilizziate fondotinta minerali in polvere perché i i fondotinta minerali tendono sempre a seccare un poco la pelle, in questo caso invece la crema costituisce un'ottima base che mantiene la pelle idratata per tutto il giorno. 





Linea Sensitve Crema Corpo - L'esperienza 

Texture burrosa la crema corpo di questa linea, ma leggermente più oleosa della crema viso. L'applicazione ne è facilitata ed anche l'assorbimento.
Per le sue proprietà lenitive l'ho trovata particolarmente indicata come crema post-depilazione o pre-depilazione per idratare perfettamente la pelle e renderla più morbida e "collaborativa" così da prevenire irritazioni.






Linea Sensitive Crema Viso e Crema Corpo:  Ingredienti + INCI 

Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime. Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati: - col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati - in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali. - per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI che non hanno particolari effetti nocivi se non allergie verso il prodotto.





 Crema Viso INCI:
1) Aqua
2) Prunus Dulcis - mandorlo, dai suoi semi è estratto con spremitura a freddo l'olio di mandorle dolci, conosciuto ed apprezzato per la sua versatilità e per le sue proprietà emollienti e nutrienti e come veicolante per gli oli essenziali. E' un ingrediente sicuro ad ogni concentrazione di utilizzo.  
5) Glyceryl Stearate o Glyceryl Monostearate - Emulsionante Tensioattivo Emolliente, può avere origine animale, vegetale o sintetica. Utilizzato in concentrazione compresa tra 1 e 5% per rendere la preparazione resistente alle basse temperature, evitare l’essicamento dello strato superficiale e ridurre l’untuosità di alcuni olii. Non provoca irritazioni sulla pelle. È biodegradabile. Sicuro per uso cosmetico. Ovviamente abbiamo massima fiducia in Vidya e nell'origine vegetale di questo ingrediente. 


3)  Glycerin - E' "lo scarto" ottenuto dal processo di saponificazione od idrolisi dei grassi sottoposto poi a purificazioneSi tratta di una sostanza poli-funzionale a seconda della concentrazione d'uso umettante idratante, che può esplicare anche un’attività conservante. E' considerato un ingrediente sicuro. 
 
4) Cetearyl Alcohol - emulsionante emolliente, conferisce viscosità al prodotto senza appesantirlo e ne facilita l'applicazione. La sua consistenza cerosa aiuta a rendere più asciutta la texture di emulsioni oleose. Concentrazioni d'uso fino al 5%. E' considerato un ingrediente sicuro. 
  
6) Aloe Vera  - idratante, lenitivo, disarrossante dalle proprietà anti-micotiche ed anti-microbiche forma un film protettivo sulla pelle che gli consente di contrastare gli effetti aggressivi degli agenti atmosferici quali vento, freddo, sole. .
HYDROGENATED VEGETABLE GLICERIDES, CAPRYLIC/CAPRIC GLYCERIDES, BUXUS CHINENSIS LECITIN, MALVA SILVESTRIS, ROSA DAMASCENA, BUTIRROSPERMUM PARKII, BUTTER, PERSEA GRATISSIMA OIL, TRITICUM VULGARE OIL, SIMMONDSIA CHINENSIS OIL, OLEA EUROPAEA OIL, STEARYL ALCOHOL, XANTAN GUM, ISOPROPYL PALMITATE, LYSINE ALLANTOIN, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, BENZYL ALCOHOL, CITRIC ACID, CITRUS AMARA, TOCOPHERYL ACETATE, ASCORBYL DIPALMITATE



 Crema Corpo INCI:
1) Aqua
2) Capric Glycerids è un liquido oleoso che si estrae dalle noci di cocco e dall'olio di semi di palma. Colore giallognolo ed odore sgradevole, ha proprietà antimicrobiche Considerato un ingrediente sicuro anche per le pelli più delicate è utilizzato nelle formule di  oli da bagno, dopobarba, bagnoschiuma lozioni, in concentrazioni d'uso rispettivamente del 35%, 3%, 15%, 1-5%.  
6) Hydrogenated Vegetable Glycerides Citrate - Emulsionante anionico di derivazione naturale ed utilizzato in cosmesi soprattutto nelle formulazioni delle emulsioni viso e corpo perché compatibile con tutti gli oli impiegati comunemente. Ingrediente sicuro dermo-affine, indicato per pelli sensibili.
3) Glycerin -vedi trattazione  precedente
4) Cetearyl Alcohol vedi trattazione  precedente
5) Glyceryl Stearate vedi trattazione  precedente
  
ALOE VERA, PRUNUS DULCIS, CALENDULA OFFICINALIS, LECITIN, ORIZA SATIVA, PANAX, GINSENG, AVENA SATIVA, ORIZA SATIVA OIL, ROSA CANINA, OLEA EUROPAEA OIL, HUMULUS LUPULUS, STEARYL ALCOHOL, CENTELLA ASIATICA, ISOPROPYL PALMITATE, ALLANTOIN, XANTAN GUM, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, BENZYL ALCOHOL, CITRIC ACID, TOCOPHERYL ACETATE, ASCORBYL DIPALMITATE


Grazie a E.C. Responsabile della Comunicazione per Vidya Cosmetics che ha reso possibile questa collaborazione.
  
Web-site ed e-commerce: vidyacosmetics.com

Post di Debora

#vidya #vegan #cosmesivegan


----
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001

4 commenti:

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano