Avon NutraEffects Radiance: Crema Giorno ParabenFree con Estratti Vegetali

Continuiamo questo nostro piccolo viaggio nella Linea Senza Parabeni con principi attivi da estratti vegetali di Avon, con il Secondo Step della Beauty Routine Essenziale Mattutina: applicare una crema con Filtro Solare  (importantissimo quest'ultimo per proteggere la pelle dai danni dei raggi solari) che sia anche una buona base per il make-up.
Dalla linea NutraEffects abbiamo provato Radiance Daily Cream.



NutraEffects Radiance Daily Cream: il prodotto secondo Avon.
Senza Parabeni.
Senza Coloranti Sintetici.
Dermatologicamente Testato.
Filtro Solare SPF20.
Specifica per Pelli Sensibili, opache stanche.
Uniforma l'incarnato rendendolo la pelle più luminosa, compatta e morbida al tatto.
"Contiene Benzophenone-3" dichiarato in etichetta. 


Avon NutraEffects Radiance Daily Cream: la nostra esperienza.


Abbiamo applicato la crema secondo le indicazioni sulla pelle detersa.
Texture cremosa, morbida, avvolgente.
Profumo delicato.
All'applicazione pareva come una carezza. 
Un momento estremamente piacevole.
Si assorbe velocemente lasciando una piacevole sensazione di pelle idratata.
Al tocco la pelle è apparsa fin dalla prima applicazione liscia e compatta, fatto che ci ha portato a presupporre la presenza di siliconi tra gli ingredienti.

Radiance Day Cream Swatches

Come base make-up non mi è piaciuta particolarmente. 
L'abbiamo applicata un primo giorno come base del Fondotinta ANew che abbiamo provato e del quale vi scriveremo in seguito ed ho avuto la sensazione tutto il giorno che "rinvenisse" il fondotinta, tanto che controllavo sempre "l'effetto lucido".
Il secondo giorno l'ho utilizzata come base per un fondotinta minerale in polvere, che in genere tende a seccare un pochino di più la pelle ed in questo caso mi sono sentita più sicura.
Applicata senza make-up mantiene la pelle morbida ed idratata tutto il giorno.


Avon NutraEffects Radiance Daily Cream: Ingredienti + INCI 
Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenti in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime. 
Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati:
- col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati
- in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali.
Di norma i primi sei ingredienti caratterizzano qualitativamente il prodotto.

1- Acqua
2- Ethylhexyl Methoxycinnamate ovvero Octyl Methoxycinnamate - Filtro Solare U.V.
Cancerogeno (può causare cancro al seno).
3- Dimethicone - filmogeno.
 Silicone.  
Ritenuto un ingrediente sicuro sia per uso topico che orale perché sostanza non irritante e non sensibilizzante, Non utilizzate cosmetici che contengono siliconi in gravidanza o su pelle irritata. Non Bio-Degradabile.
4- Benzophenone-3 ovvero Oxybenzone - Filtro solare UVA/UVB. 
E' stato l'unico filtro solare a disposizione per anni quindi è estremamente diffuso. Deve essere dichiarato segnalato ed evidenziato in etichetta quando in quantità pari o superiori al 0,5% perché sono state accertate allergie verso questa sostanza, Il lato oscuro del Benzophenone-3? Non solo viene assorbito dalla pelle, ma funge da veicolante per anche altre sostanze nocive che possono essere presenti tra gli ingredienti. E' stato inoltre dimostrato, da uno studio del 2008 condotto dal National Health and Nutrition Examination Survey, che questo ingrediente interferisce con l'attività ormonale.
5- Glycerin - umettante, conservante.
Ben tollerato dalla cute puè avere un'origine vegetale, animale od essere un derivato del propilene (vedi sopra). Per legge il produttore non è obbligato ad indicare la provenienza della glicerina. Considerato un ingrediente sicuro,  non presenta limitazione per concentrazione di utilizzzo.
6- Homosalate- Filtro solare UVB (solo ed esclusivamente).
Compatibile con olii siliconici. Di provata tossicità, irritante per la pelle, comedogenico. In Europa la SCCP (Scientific Committee on Consumer Products il 21 Marzo 2007 ne ammette un utilizzo in una percentuale non superiore al 10%, perché ritiene questa percentuale non dannosa per la salute umana. 
Seguono PEG, altri siliconi, altri ingredienti sintetici mentre gli estratti vegetali indicati si riducono a pochi ingredienti a fine lista, quindi in quantità minime (solitamente 0,1% circa) e si risolve con estratti dai semi di strelitzia (sorta di "palma" di origine africana), girasole, salvia e poulzozia.

A differenza del Latte Detergente sempre della linea NutraEffects che abbiamo recensito (poi leggere la recensione + analisi INCI a questo link) l'INCI della Crema Giorno è assolutamente deludente. Gli ingredienti che dovrebbero costituire la "base del prodotto" sono pochi ed in quantità minime, mentre delle sostanze caratterizzanti 3 su 6 sono considerate nocive, non solo nonostante sia definito un ipoallergenico contiene ingredienti che causano irritazioni ed allergie tanto gravi da dover dichiarare la presenza in etichetta.

Vasetto da 50 ml.
Prezzo: 10,00€ (salvo promozioni).

Voto Prova Prodotto: 7+
Voto Inci: inclassificabile.

Per info ed ordini contatta Olga: +Avonland Bellezza 

Post, Foto ed Analisi INCI di Debora.

#avon #skincare #avonitalia #nutraeffects #parabenfree #radiance
-------
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001

#campionigratuiti

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano