Sapone di Aleppo all'Argilla Rossa: proprietà ed esperienza (con Analisi Inci)

Il Sapone d'Aleppo evoca antichissime tradizioni che affondano le proprie radici oltre il tempo della Storia, fin all'Antico Impero Babilonese nel 2800 a.C.E. 
Scavi archeologici condotti in sede hanno portato al ritrovamento di cilindri d'argilla che contenevano materiale simile al sapone e con incisa la ricetta per la preparazione a base di olio di oliva e di alloro. Il Sapone era prodotto nella città di Aleppo, nell'odierna Siria settentrionale .In un papiro egizio datato 1500 a.C.E., si racconta come i babilonesi ottenessero il sapone e come gli egiziani stessero cercando di ottenerne uno simile da una mistura di grassi vegetali ed animali. 
Secoli dopo, nell'800 C.E. con l'espansione islamica, i pregiati profumi medio-orientali giunsero in occidente, dove la tecnica per la loro fabbricazione fu adottata modificando però gli ingredienti, ne conseguì la nascita del Sapone di Marsiglia.

Ancora oggi nella città di Aleppo abili artigiani in saponerie centenarie fabbricano questo Sapone unico al mondo utilizzando ingredienti esclusivamente vegetali, prestando grande attenzione alle singole fasi di preparazione. 
Ma occupiamoci oggi del Sapone di Aleppo all'Argilla Rossa e di un'azienda, Carone s.n.c., che 

Sapone di Aleppo - l'Antica Tradizione
Occorre circa un anno per ottenere un sapone d'Aleppo secondo tradizione:
l'olio prodotto a novembre dalle olive raccolte è cotto molto lentamente per giorni in grossi emulsionatori su con fuoco alimentato a legna rigorosamente di olivo. Nel corso della cottura è aggiunta la soda estratta da sale marino (sodium hydroxide) ed una percentuale di olio di bacche di alloro che può variare dal 1% al 16%: più olio di alloro è contenuto nel Sapone più il sapone ottenuto è di qualità pregiata. Quindi è colato e lasciato solidificare su pavimenti appositamente adibiti. Trascorse alcune settimane il sapone è pronto per essere tagliato in panetti e timbrato. I panetti sono impilati uno sull'altro e lasciati essiccare al sole per 10-12 mesi : il colore marrone rossiccio dovuto all'ossidazione del sapone all'aria indica la buona qualità del prodotto. 
Il Sapone d'Aleppo all'Argilla: secondo Carone s.n.c.
Seguendo le antiche tecniche tradizionali, le uniche due differenze sono la stagionatura, che avviene in magazzini di stoccaggio nei quali l'aria entra attraverso grosse aperture, la trafilatura alla quale è sottoposto al momento della solidificazione prima della timbratura: la pressione esercitata permette la fuoriuscita del sapone da un filtro con la forma prescelta. 

Se le proprietà emollienti dell'olio di oliva e di alloro, rendono il sapone di Aleppo indicato e raccomandato a/per coloro desiderano/necessitano dell'utilizzo di detergenti naturali, sia per l'igiene di corpo e capelli che per il lavaggio della biancheria. L'olio di Alloro al 10%  ne permette l’uso nei eczema – psoriasi – dermatite – allergie da contatto – micosi.
Il sapone di Aleppo è considerato il più naturale fra tutti i saponi esistenti.

Questo particolare che abbiamo provato aggiunge alle proprietà dell'Olio EVO e di Allora, quelle dell'Argilla Ghassoul (pr. Rassul il nome deriva dall'arabo غسل, lavare) rendendolo un vero e proprio trattamento lenitivo, curativo, emolliente e con effetto drenante. Dona alla pelle un aspetto, luminoso e vellutato  e rende i capelli forti, morbidi e voluminosi.


Carone Sapone d'Aleppo con Argilla Rossa - la nostra esperienza.
Ha un profumo molto particolare, è il profumo acre dell'Argilla.
Produce una leggerissima schiuma, morbidissima.

Come sapone viso pulisce in profondità, e si sente, ma dopo mi lascia la "pelle che tira", ed io ho la pelle grassa quindi teoricamente non dovrebbe accadere, ma è anche vero che notevolmente provata da trent'anni di make-up aggressivo che sicuramente ne ha modificato il PH.
L'ho utilizzato come maschera purificante, lasciandolo in posa la schiuma per 3/4 minuti, come si usa fare nell'Hammam ed ho potuto constatare un minor effetto "pelle che tira", probabilmente gli olii contenuti hanno potuto agire in profondità. La pelle era perfettamente purificata e dopo una buona maschera idratante (naturale) la pelle morbida e compatta.

Come sapone per il corpo nulla da eccepire. La pelle rimane morbida detersa tutto il giorno. Ottimizzate l'effetto applicando un olio per il corpo sulla pelle ancora umida e calda per il bagno. 


 Sapone d'Aleppo con Argilla Rossa: Ingredienti + INCI 
Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati:
- col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati
- in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali.
- per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI.


Olea europaea fruit oil  ovvero olio di oliva extra-vergine da spremitura a freddo - emolliente. 
Dona lucentezza e tono alla pelle levigandone gli strati superficiali dell'epidermide, ha proprietà drenanti ed anticellulite.
Clay - argilla. Ha proprietà antisettiche, rimineralizzante, antiage. L'Argilla Rossa è la più ferrosa delle tre argille (verde -bianca -rossa).
Sodium hydroxide - regolatore di PH
E' un ingrediente altamente irritante, per questo motivo esistono delle percentuali di concentrazione differenziate per fine di utilizzo del cosmetico che non debbono essere superate. In questo caso la quantità necessaria per raggiungere il ph11. 

4) laurus nobilis oil ovvero olio derivato dalla spremitura delle bacche dell'alloro.
Le proprietà di questo olio sono molteplici: ha proprietà antisettiche, antidolorifiche e tonificanti. 
Per informazione è tossico l'olio estratto dai semi delle bacche di alloro
Ovviamente le bacche contengono i semi, ma in quantità così minime da non risultare tossico per uso topico, ma può causare dermatiti.
5) aqua.


Voto Prodotto: 8
Voto Inci: 7

Review Foto ed Analisi Inci di Debora.

Si ringrazia Macrolibrarsi per l'omaggio ricevuto!


-----
 Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001

 #saponedialeppo #campionegratuito #macrolibrarsi #argillarossa #vegan #cosmesinatutale #siria #aleppo #sapone

4 commenti:

  1. Che bella recensione!!! E complimenti anche per aver rimesso a nuovo il blog ... è bello così!

    RispondiElimina
  2. Che bella recensione!!! E complimenti anche per aver rimesso a nuovo il blog ... è bello così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivienne per i complimenti ... torna presto a trovarci e continua a seguirci mi raccomando!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano