Bottega Verde Cipria Compatta Waterproof finish Mat con Cera d'Api e Olio di Mandorle Dolci (Review+Swatches+Inci)

Questa è la mia Cipria estiva preferita perché finish mat e perfetta per l'estate perché waterproof: una cipria che non cola non si aggruma con il calore ed il sudore. La Amo e ve la racconto!





Innanzi tutto resettate tutto quello che sapete sulle ciprie compatte, perché non ha nulla a che fare con questa cipria di Bottega Verde.
La Texture è molto più simile a quella di un fondotinta compatto, eppure è impalpabile come una cipria in polvere.
La tonalità è unica e neutra.
La cosa importante è che al momento dell'applicazione la pelle del viso sia asciutta, se così non fosse si formeranno le chiazze. Quindi fate asciugare bene il fondotinta e poi applicate la cipria.
Per una stesura omogenea io preferisco prima stenderne un velo con un pennello da cipria e poi applicarla con la spugnetta nella confezione (che non è di gran qualità).

La pelle non tira, nessun effetto maschera.
Idratata sino a sera senza effetto lucido.

Se fai sport o sudi indossandola, non cola, e non macchia i vestiti se ti sfiori il viso.
E' come avere una seconda pelle compatta, morbida e senza discromie.

E' contenuta in un porta-cipria a conchiglia con specchietto. Non ingombrante.
La decorazione della confezione e della scatolina mi ricorda la credenza di mia nonna, quelli di quel legno di formica e la vetrinetta.

.


Bottega Verde Cipria Compatta Waterproof finish Mat : Ingredienti + INCI
 Gli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici sono importanti tanto quanto gli ingredienti contenuti nei cibi dei quali ci nutriamo. La nostra pelle è un organo e come tale assorbe attraverso i pori le sostanze con le quali la "nutriamo". Queste sostanza sono poi assorbite dagli organi interni e filtrate dal fegato. Ingredienti tossici possono compromettere anche seriamente la salute del nostro corpo. Quando leggiamo un'etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime.
Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati:
- col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati;
- in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali;
- per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI.


1) Talc - texturizzante.  E’ un ingrediente sicuro se utilizzato alle normali concentrazioni d’uso.
2) Aluminum Starch OctenylSuccinate - anti-agglomerante.
Sale di alluminio modificato chimicamente, utilizzato come talco per assorbire l’umidità, per ridurre l’untuosità prodotta dagli oli e dagli agenti occlusivi contenuti nei prodotti cosmetici, per assorbire l’eccesso di sebo sulla pelle lasciando un tocco morbido e secco. Percentuale massima di utilizzo: fino al 30%. agisce come anti-caking, impedendo la formazione di agglomerati di particelle. Il grado della sua tossicità è proporzionale al livello di impurità che contiene. Ricordiamo che l'alluminio è una sostanza tossica, cancerogena, dannosa per il corpo e l'ecosistema. 
3) Caprylic/Capric Triglyceride - emolliente.
Derivato sintetico dalla glicerina. Ampiamente utilizzato in cosmetica per il tocco setoso nella preparazione di emulsioni. Considerato un ingrediente sicuro, non ha limiti di concentrazione d'uso.
4) Dimethicone - filmogeno.
E' considerato un ingrediente sicuro sia per uso topico che orale (è utilizzato nei prodotti farmaceutici) perché sostanza non irritanti e non sensibilizzanti, ma la stabilità del legame silicio-ossigeno ne determina la non biodegradabilità e per questo sotto processo.
5) Magnesium Stereate - anti-agglomerante.
Utilizzato sia cosmetica che in farmaceutica e nell'industria alimentare (E470b). L'acido stearico impiegato nella produzione del magnesio stearato può essere ricavato dai grassi animali o da oli vegetali, in quest'ultimo caso compare come magnesio stearato naturale. Ingrediente Sicuro.
6) Dimethiconol - texturizzante.
Silicone. Sostanza non irritante e non sensibilizzante. Ingrediente Sicuro. Non biodegradabile

La Cera d'Api e l'olio di Mandorle non compaiono tra i primi sei ingredienti.
Ricordate che le donne in stato di gravidanza ed in allattamento non debbono utilizzare prodotti contenenti siliconi.
Da segnalare la presenza di Parabeni.
PAO 18 mesi.

Voto Prodotto: 8
Voto Inci: 5-


Cialda di 9gr.
Prezzo :17,99€

Acquistabile negli store Bottega Verde e sull'e-commerce del marchio: bottegaverde.it

Lo ricompreresti?
Si perché è un ottimo prodotto, con ottime performance e sostituire le proprie abitudini, i propri prodotti preferiti nel make-up non è facile. (Sita)


Post e Foto  di Sita 
Analisi Inci di Debora

 ----- 
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001. I contenuti foto-audio-video de "Il Giardino dei Gelsomini" sono protetti dall'International Creative Commons License 4.0 - Attribuition - NoDerivativeWorks (2011-2016)

#beautyblogger #bottegaverde #cipriacompatta #waterproof

4 commenti:

  1. Bellissima questa cipria!

    DadieB. ~
    dadiebradshaw.altervista.org

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto bella e poi è così setosa e profumata ...

      Elimina
  2. EHI CIAO MI SONO APPENA ISCRITTA AL TUO BLOG SE TI VA PASSA DA ME COSI CI SCAMBIAMO L'ISCRIZIONE.. MI FAREBBE MOLTO PIACERE UN BACIO CIAOO

    http://pensieritruccosi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao abbiamo ricambiato ... Grazie a te!

      Elimina

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano