La quasi perfetta Argilla Verde Pronta all'Uso Biologica Vegan: ARGILTUBO di ARGITAL (Review+Swatches+Analisi Inci e Biodizionario)

L'Argilla è una materia prima unica, è la materia di cui è fatta la terra, unita all'acqua diviene modellabile e nel contempo modella la materia con la quale entra in contatto. Argilla e acqua così fu creato l'uomo secondo il mito dell'Antico Testamento.
Così Antica quanto è antica la Terra, l'Argilla cela in se il segreto della bellezza, della rigenerazione, della guarigione. Le sue applicazione terapeutiche sono molteplici ed altrettante quelle in ambito cosmetico.
Oggi vi scriviamo di un Argilla che proviene da una cava sita nell’estremo sud della Sicilia, in un posto pulito, soleggiato e ventilato tutto l’anno. Viene scavata ed essiccata durante i mesi estivi, quando le forze solari sono più forti e più intense, per essere utilizzata lungo l’arco dell’anno. 
Grazie a questa enorme quantità di luce e di calore solare assorbiti, essa può vantare una straordinaria ricchezza di sali minerali, di minerali argillosi (illite, clorite, caolinite, dolomite, calcite, quarzo, gesso), di oligo-elementi e di silice in grado di rendere la pelle giovane, elastica, tonica e contribuire a rallentare i processi di invecchiamento. 
Con questa varietà di argilla Argital prepara i suoi prodotti, tra i quali Argiltubo che abbiamo ricevuto da provare.


Argiltubo - il prodotto secondo Argital
Personalmente ho sempre utilizzato di Argital l'Argilla Verde Ventilata in polvere per fare maschere viso-mani-corpo in casa, non ho utilizzato preparati perché mi sembra uno spreco inutile di packaging e denaro. Ma ho provato con piacere questa versione pronta in tubo.
Argiltubo contiene l'argilla verde già preparata per l'uso, quindi mescolata con acqua ed essenziali quali Calendula e Lavanda per farne una maschera anti-age per viso e corpo, ma svolgendo anche azioni mirate proprio per quel concetto di plasmabile/plasmante espresso sopra.
Applicata su Viso e il collo - azione antirughe
Applicata su Pelli Acneiche - azione esfoliante per una pulizia profonda
Applicata su Glutei - azione  rassodante e levigante
Applicata su Pancia - azione sgonfiante
Applicata su Corpo - azione  anti-smagliature ed anti-cellulite 
Applicata su Schiena - effetto rilassante
Applicata su Gambe - per trattare capillari e vene varicose.
Applicata su Capelli - nutre rinforza e lucida.
L’acido gamma-linolenico contenuto nell'olio di semi di Borragine, l’Azulene contenuto nell’estratto di fiori di Calendula e la Silice dell’Equiseto rinnova la pelle e la rende liscia, luminosa e fresca grazie alle forze vitali . Il puro olio essenziale di Lavanda Demeter esercita un’azione rinfrescante e protettiva, mentre il glicerolo vegetale svolge un’azione idratante.

Argiltubo di Argital - la nostra esperienza.


Per me che ho qualche problema di mobilità agli arti superiori e non riesco a fare molta pressione con la mani spremere il tubo è stato impossibile, perché troppo duro, sono ricorsa al mitico Dizionario di Latino delle superiori e l'ho posto sul tubo per spremerlo! Nulla può resistergli.

L'argilla pronta contenuta nel tubo è una crema di colore verde molto bella, lucida e dalla texture modellabile. E' un piacere modellarla con le mani e giocarci.  Ha un profumo delicato.  

Abbiamo seguito le indicazioni: presa una quantità di crema di argilla l'abbiamo applicata direttamente su viso e corpo, e spalmato con le dita in modo da coprire la pelle. Applicata sulla pelle rilascia subito una piacevolissima sensazione di benessere. spalmandolo bene con le dita.

Abbiamo atteso una quindicina di minuti e quando l'argilla ha cominciato a ritirarsi e seccarsi abbiamo tolto la maschera dal viso con una spugnetta, mentre con il telefono della doccia abbiamo tolto la maschera del corpo.
La pelle era molto morbida e detersa, ma un pochino di "effetto che tira" su quella del viso l'abbiamo sentito. Sul corpo no. In una seconda applicazione sul viso abbiamo aggiunto un cucchiaino di olio di mandorla e risolto così il problema. 


Argiltubo di Argital: Ingredienti + INCI e Biodizionario 
Gli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici sono importanti tanto quanto gli ingredienti contenuti nei cibi dei quali ci nutriamo. La nostra pelle è un organo e come tale assorbe attraverso i pori le sostanze con le quali la "nutriamo". Queste sostanza sono poi assorbite dagli organi interni e filtrate dal fegato. Ingredienti tossici possono compromettere anche seriamente la salute del nostro corpo. Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime. Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati:
- col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati;
- in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali;
- per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI.
Il BioDizionario cataloga 4947 delle 6207 sostanze utilizzate in cosmesi e le giudica secondo criteri di tossicità per l'uomo e per Madre Natura. Sottoponiamo gli ingredienti ad una doppia analisi quando l'Azienda che produce il cosmetico lo indica come Naturale - Vegatriano/Vegano - Biologico - Vegetale.




1) Solum Fullonum ovvero Argilla Verde - assorbente.  Ingrediente Sicuro.
Azione anti-settica, anti-infiammatorie, cicatrizzante.
2) Aqua - solvente 
3) Glycerin - umettante.  Ingrediente Sicuro.
sostanza polifunzionale il cui limite è dato dal rendere il prodotto appiccicoso se presente in concentrazioni elevate. Svolge un’ottima attività idratante.
4) Alcohol (bio) - solvente
Anche se biologico è una sostanza irritante che può causare dermatiti. Al contatto con la pelle rilascia una sensazione piacevole di freschezza. Concentrazione di utilizzo per emulsioni 20%.
5) Calendula Officinalis Extract * - Ingrediente Sicuro.
La Calendula ha proprietà anti-infiammatorie e cicatrizzanti.
6)  Equisetum Arvense Extract* - Ingrediente Sicuro.
Equiseto ha proprietà anti-age e cicatrizzanti.

ANALISI AL BIODIZIONARIO 


Altre certificazioni del Marchio Argital: BDIH – ICEA – LAV- VEGANOK - ECOCONTROL 


Voto Prodotto: 9 per il tubo che non tiene conto di esigenze diverse da quelle dei normodotati.
Voto Inci: 8+ 

Tubo da: 250 ml
Prezzo: 10,64 €

LO ACQUISTEREI?
 NO preferisco prepararmi le mie pappine con l'Argilla Verde Essicata al Sole in Polvere Fine sempre di Argital, senza allergeni ed alcohol anche se Bio.

Argital Web-Site: argital.it
Argital E-Commerce: shop.argital.it

Post Foto Analisi Inci e Biodizionario di Debora.

+Argital Official  +Debora Menozzi 

---- 
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. 
Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. 
 Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001. 
International Creative Commons License 4.0 2011-2016 - Attribuition - NoDerivativeWorks.

#beautyblogger #vegan #argillaverde #greenclay #argiltubo #argital #deborabogger #campionegratuito #provaprodotto #freesample #skincarereview #skincare

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano