Shampoo e Fluido Volumizzante Arricciante ai Semi di Lino Bottega Verde: Review + INCI

Le proprietà emollienti, lenitive e protettive dei Semi di Lino sono oramai molto note, e l'olio estratto dai semi della pianta Linum usitatissimum sono l'ingrediente principale dei cosmetici per la cura dei capelli ... abbiamo provato lo Shampoo ed il Fluido Volumizzante Arriciante all'Olio di Semi di Lino di Bottega Verde,  una delle Linee Best di Bottega Verde. 


 Lo Shampoo all'Olio di Semi di Lino e Proteine Vegetali Secondo Bottega Verde
Formulato per Capelli Secchi ed Aridi, è presentato dal Brand come un detergente delicato che nutre con efficacia i capelli, che ritrovano dopo ogni lavaggio extra splendore, morbidezza e vitalità. Particolarmente indicato per i lavaggi frequenti.


Arriciante Volumizzante all'Olio di Semi di Lino e Proteine della Seta Secondo Bottega VerdeFormulato per creare ricci morbidi e consistenti, contiene ingredienti specifici che si attivano con il calore del phon. Ideale per: tutti i tipi di capelli.
Sceglilo se: vuoi eliminare l'effetto crespo e avere ricci perfettamente definiti. Il suo segreto naturale: olio di semi di Lino, proteine della Seta.


Lo Shampoo all'Olio di Semi di Lino e Proteine Vegetali: La Nostra Esperienza



Lo Shampoo ha un profumo fresco ed una texture in gel molto viscosa, appiccicaticcia e questo non ci è piaciuto particolarmente, ci piacciono gli shampoo cremosi, ci sembra che si riescano a risciaquarli meglio e che siano meno aggressivi sui capelli, inoltre occorre molto più prodotto di uno shampoo cremoso. La schiuma prodotta è molto densa e voluminosa, troppa indica che il prodotto contiene troppi agenti schiumogeni che sono notoriamente aggressivi e di base salina che seccano ulteriormente i capelli invece di nutrirli.
Lavati, sciacquati, tamponati i capelli sono sgranati, ma nonostante l'abbondante risciacquo abbiamo la sensazione, sgradevole, che il prodotto sia ancora sui capelli.
E' indicato come prodotto perfetto per Lavaggi Frequenti ... se volete perdere i capelli.


Arriciante Volumizzante all'Olio di Semi di Lino e Proteine della Set: la nostra esperienza



Dunque ... come descriverlo... è un gel lattiginoso appiccicoso che puzza di gel e rende i capelli crespi ancora più elettrici da bagnati, immaginatevi dopo averli asciugati col phon.
Anche dopo l'asciugatura i capelli rimangono appiccicosi e con quello strano odore che ricorda la schiuma per i capelli degli anni '90.
Impossibile eliminarlo con la spazzola la sera o si strappano i capelli, bisogna per forza lavarli: ho dovuto fare due shampoo per eliminare quella sensazione di colla.
Un Incubo!
Evitatelo!


Shampoo ed il Fluido Volumizzante Arriciante all'Olio di Semi di Lino di Bottega Verde:  INGREDIENTI ED ANALISI INCI
Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime. Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati: - col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati - in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali. - per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI che non hanno particolari effetti nocivi se non allergie verso il prodotto. 

Shampoo all'olio di Semi di Lino - Ingredienti:
 
1- Acqua
2- Sodium Laureth Solfate ovvero SLS - tensioattivi
Tensioattivo derivato dal petrolio. L'uso frequente di un prodotto per capelli con questi ingredienti, danneggia il follicolo e causa il diradamento dei capelli. Sono cancerogeni e molto pericolosi se entrano in contatto con occhi.
3 - Cocamidoprofyl Betaine - tensioattivo 
Tensioattivo di origine vegetale, derivato dall'olio di cocco, utilizzato solitamente per rendere meno aggressivi SLS avendo un basso indice di irritazione. Si utilizza generalmente in  concentrazioni comprese fra il 2 e il 10%. Non Biodegrabile è considerato un ingrediente sicuro.
4 - Laureth3 - emulsionante ovvero PEG. 
Nel misurare quanto possa essere dannoso un PEG ricordate che tanto è più pericoloso quanto il numero che segue è piccolo: quindi un PEG3 è più dannoso di PEG100.
5 - Parfum - profumi sintetici
6 -  Linum Usitatissimum Oil - olio di semi di lino

Fluido Volumizzante Arriciante all'Olio di Semi di Lino - INGREDIENTI

1- Acqua
2 - Polyacrylamidomethylpropane sulfonic acid - filmante, disciplinante.

Largamente utilizzato per le sue proprietà disciplinanti nei prodotti per capelli è una sostanza tossica e cancerogena.
3 - Propylene Glycol - umettante.
Ottenuto sinteticamente è considerato sicuro se entro percentuale di utilizzo, che non deve essere superiore al 50%. In realtà è una sostanza altamente tossica.

4 - Sodium Hydroxide - denaturante.
 Ovvero Soda Caustica: fino a quando è uno degli ingredienti di un detergente ok, ma in fluido per lo styling dei capelli.
5 - Linum Usitatissimum Oil - olio di semi di lino
6 - Hydroxypropyltrimonium Hydrolyzed Silk - antistatico.
Derivato dall'Ammonio, non sono ancora ben chiare le conseguenze sul fisico del'uomo.



Considerazione finale:
Prodotto: 5
INCI: inclassificabile


Shampoo Flacone 200ml: 6,99€
Fluido Arricciante Flacone 75ml: 14,99

Acquistabile negli stores mono-marca o sul sito: bottegaverde.it


Post di SitaM.
Foto ed Analisi INCI: Debora 



Seguici anche su FacebookInstagram e Twitter.

-----
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. 
Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. 
Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. 
Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001. 
I contenuti testuali-foto-audio-video de "Il Giardino dei Gelsomini" sono protetti dall'International Creative Commons License 4.0 - Attribuition - NoDerivativeWorks (2011-2016) 

#bottegaverde #haircare #capelli #curadeicapelli #shampoo #semidilino #review #cosmeticsblogger #beautyblogger #bblogger  #glamourcaprices #wheelchairblogger #curvyblogger #crueltyfree 

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano