"Swatchando" i Simboli di Alber Elbaz Hypnôse Collection by Lancôme


"Are you in the list?"
Con questo incipt ha avuto inizio la campagna promozionale per Lancôme Show Hypnôse Collection 2013 che ha sancito la collaborazione fra il geniale, quanto eccentrico stilista della Maison Lanvin, Alber Elbiz con Maison Lancôme per ridisegnare, con il suo stile romantico e colorato per una donna che non è icona e nemmeno musa, il packaging della Linea Hypnôse, protagonista assoluta dell'Atelier dello Sguardo di Casa Lancôme.
Youcef Sue Nabi, presidente internazionale di Lancôme (dimessasi dall'incarico il 09 giugno 2013) ha dichiarato in una intervista rilasciata al mensile Vogue: “Alber Elbaz è senza dubbio uno dei più influenti stilisti del mondo ed è sicuramente il più talentuoso. [...] La sua visione del lusso, il suo sguardo sulla femminilità e il suo tocco impertinente sono in linea con i nuovi valori della marca Lancôme. Siamo molto felici e fieri che lui abbia portato il suo universo nel mondo del maquillage”.
Ed è proprio lo stilista israeliano ed il suo ruolo in Lancôme il punto di arrivo del labirinto attraverso il quale sono condotti i trepidanti spettatori dell'evento, che si frantuma in appuntamenti di pochi secondi fissati da Lancôme sulla pagina Facebook e sul canale You Tube il 28, 29 e 31 maggio fino a giungere al 3 giugno 2013: la presentazione della Linea Hypnôse by Alber Elbiz attraverso un video ipnotico.



Tre abiti bianchi sui quali Alber ha dipinto i propri sogni le stelle blu elettrico, i pois fucsia del flamenco ed  i cuori rossi della passione ... e poi la star di ogni sfilata: "la Sposa, vestita di Occhi" che detiene il simbolo per eccellenza della bellezza femminile, il logo di casa Lancôme, è sole Lei che può col benestare di Alber utilizzare il potere della bellezza e della seduzione detenuto dalla Maison francese ... e come un incantesimo attraverso una pioggia petali le tre modelle sono serrate, chiuse, strette imprigionate in linee curve, non hanno più braccia per agire ne possono muoversi liberamente. Gli abiti che indossano custodiscono un segreto di seduzione diverso l'uno dall'altro ma egualmente potente.
Il potere delle Stelle, dello sguardo che incanta, il blu dei sogni del cielo del mare non più irraggiungibile, ma imprigionato in un mascara: Hypnôse Star da Lancôme per tutte le donne.
Il potere innocente e puro della romantica Bambola, dei cuori disegnati su un diario adolescianziale, in grado di sedurre con le sue lunghe ciglia perfettamente delineate eppur così disperatamente naturali è imprigionato nel mascara Hypnôse Doll Eyes.
Ed infine la passione del flamenco nei pois fuscia, il potere di seduzione elevato all'ennesima potenza da una femminilità esasperata e consapevole imprigionato nel mascara Hypnôse Drama.


E Lei?
La Sposa?
La punta di diamante di ogni sfilata?
Lei è libera!
Lei è la Maga, la Strega, la Fattucchiera, "colei che Guarda e che è guardata" simbolo di una seduzione che si evolve/involve ma che non scompare. Lei ha in sè le tradizioni, le conoscenze, il potere seduttivo di tutte le Vamp e le ha tramandate modificando lo Stile ma mai la sua essenza.
Ma Lei la "Sposa dai Mille Occhi" è anche simbolo di una società divenuta schiava dell'immagine, non solo nell'accezione di "apparire", ma immagine in quanto tale: una società ormai posta sotto assedio dalla tecnologia, dal multimediale, dall'ossessione di vedere fotografare commentare in real-time.
Se le nostre modelle-mascara sono le protagoniste, il loro ruolo è in competizione con gli iPad gli iPhone attraverso i quali gli spettatori ora divenuti attori vivono l'esperienza.


Web-Site: www.lancome.it.


Post di Debora Menozzi Ph.D.

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"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano