BioPrimer Vegan Mattifying Neve Cosmetics: Addio Pelle Lucida Senza Siliconi (Review+Swatches+Analisi Inci Approfondita e Biodizionario)

Per ogni beauty addict il primer è divenuto negli ultimi anni un valido ed insostituibile alleato. Esso risponde all'esigenza di aver un trucco perfetto per tutta la giornata senza necessità di ritocco ed è un altro dei segreti di truccatori e make-up artist rivelati alla grande distribuzione.
Un'altra funzione del primer è quello di preparare la pelle al make-up e di renderla levigata uniforme di porcellana.
E' comprensibile che per rispondere a queste esigenze gli ingredienti base possono essere solo siliconici, ed altrettanto comprensibile che formulare un primer performante ma senza siliconi sia stato in questi anni una delle più grandi sfide per le case cosmetiche che non vogliono utilizzare questo siliconi nelle loro formule, vegan e cruelty free. 
Questa sfida è stata raccolta anche da Neve Cosmetics  che ha creato il Bio Primer Opacizzante ed il Bio Primer Illuminante. Noi abbiamo provato, ovviamente quello Opacizzante.



Il Bio Primer Neve Cosmetics è formulato con silica sebo-assorbente, olio di riso ed olio di jojoba elasticizzante per uniformare l'incarnato donando un finish opaco e vellutato. La silica ha un effetto molto simile a quello dei siliconi: migliora la performance del makeup, rende la pelle vellutata e levigata ed ha un'azione opacizzante, ma non provoca gli effetti negativi dei siliconi, infatti non è comedogena e si può utilizzare anche su pelle acneica.
Vegetarian & Vegan non contiene nessun ingrediente animale nè di origine animale, e non è testato su animali. Senza siliconi, petrolati e parabeni.



Texture: medio densa.
Finish: matt.
Profumo: delicato acidulo che ricorda quello dell'argilla.
Occorre veramente pochissimo prodotto, una piccola noce come quella che vedete nella foto che si applica sul viso quando la crema viso è stata assorbita.
Personalmente applico il Primer dopo aver applicato il Concelear se in crema, se utilizzo Concelear in polvere allora applico prima il Primer. 


Neve Cosmetics Bio Primer Opacizzante 

Debbo dire che le prime due applicazioni non sono state molto soddisfacenti. 
Quando applicavo il Primer perché applicandolo tendeva a rapprendersi e formare "dei piccoli bigoli". Poi ho provato applicarlo prima spalmandolo sulle mani poi picchiettando leggermente il viso senza "spalmare" (come si fa per il siero) e quindi farlo asciugare. 
Così è andato tutto alla perfezione.


Il tono pare scuro, ma vi posso assicurare che una volta applicato uniforma il colorito della pelle senza incidere negativamente sulle tonalità più pallide. 


Come mi sono trovata? Ha una buona tenuta del make-up superando la prova tempo e calore estivo.
Inoltre è estremamente efficace come protezione della pelle dal trucco, infatti ho notato che quando lo applico alla sera è tutto nelle salviette e nei dischetti struccanti e la pelle non è chiazzata, opaca, scolorita come quando utilizzavo il primer con siliconi, anche se non utilizzo trucco minerale.

Certo che se avete la pelle molto grassa come la mia ed indossate molto trucco non mi sento di consigliarlo in caso di serata in discoteca, o matrimonio o similari perché comunque non ha la stessa sicurezza di primer tradizionale, ma permette di sostituirlo nel trucco quotidiano. Poi se utilizzate prodotti sani vedrete che certi "difetti" della pelle vanno a scemare ed è possibile pensare ad una sostituzione completa.

Neve Cosmetics Bio Primer Opacizzante: Ingredienti + INCI + Biodinaziorio. 
Gli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici sono importanti tanto quanto gli ingredienti contenuti nei cibi dei quali ci nutriamo. La nostra pelle è un organo e come tale assorbe attraverso i pori le sostanze con le quali la "nutriamo". Queste sostanza sono poi assorbite dagli organi interni e filtrate dal fegato. Ingredienti tossici possono compromettere anche seriamente la salute del nostro corpo. 
Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime. 
Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati: 
- col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati 
- in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali. 
- per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI. 


1) Aqua [Water]
2) Silica - Texturizzante.
Biossido di silicio, il minerale che rappresenta il componente principale della sabbia. In cosmesi è utilizzata la silica è amorfa meno pericolosa in caso di inalazione della silice cristallina, la quale può provocare silicosi. In questo caso il pericolo non esisterebbe comunque perché parliamo di un cosmetico in crema. 
Come ingrediente della cosmesi naturale è l'unico a creare un effetto pelle levigata, in grado di opacizzare la pelle, ed assorbire l'eccesso di sebo. Ingrediente Sicuro.
3) Dicaprylyl Carbonate - Emolliente."La frazione caprilica di un olio di cocco, la si lega ad un acido carbonico e si ottiene la sostanza." (E.Zago in commento del Forum di Promiseland.it ), Migliora la qualità dell'applicazione donando un tocco vellutato. E' una sostanza secca che conferisce al prodotto un alto potere di assorbimento. Nessun limite di concentrazione d’uso. Ingrediente non irritante e sicuro.
5) Cetearyl Alcohol - emulsionante emolliente.
Ha proprietà opacizzanti. Conferisce viscosità al prodotto senza appesantirlo e ne facilita l'applicazione. Aiuta a rendere più asciutta la texture di emulsioni oleose. Concentrazione di utilizzo fino al 5%. Ingrediente Sicuro.

4) Glyceryl Stearate Citrate -  Emulsionante.
 Di origine vegetale, è considerato sicuro per l’uso cosmetico ed alimentare. Non provoca irritazioni sulla pelle. È biodegradabile. Concentrazione di utilizzo fino al 5%. Ingrediente Sicuro.
6) Caprylic/Capric Triglyceride - Emolliente.
Di origine sintetica derivato dalla glicerina. Ampiamente utilizzato in cosmetica per il tocco setoso nella preparazione di emulsioni. Considerato sicuro e non ha limiti concentrazione d'uso.

Si segnala la presenza tra gli ingredienti presenti in minor quantità del Phenoxyethanol .

Analizziamo ora tutti gli ingredienti al BioDizionario, che cataloga 4947 delle 6207 sostanze utilizzate in cosmesi e le giudica secondo criteri di tossicità per l'uomo e per Madre Natura.

*Sorbitol - non presente nel Biodizionario.it valutazione eseguita secondo commento del prof. Emilio Zago su Forum di Promiseland.it -> a questo link 

**Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil - non presente nel Biodizionario.it valutazione eseguita secondo commento del Forum SCTS.org di Barbara Righini. Valutazione presente --> a questo link.

Voto Prodotto: 9
Voto Inci: 7 


Tubo da 40 ml.
Prezzo: 12,00€

Web-Site ed E-Commerce: nevecosmetics.it

Post, Foto ed Analisi Inci di Debora.

Seguici anche su Facebook - Instagram e Twitter @GlamoourCaprices

+Neve Cosmetics  +Debora Menozzi 

----
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. 
Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. 
Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. 
Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001.
 I contenuti foto-audio-video de "Il Giardino dei Gelsomini" sono protetti dall'International Creative Commons License 4.0 - Attribuition - NoDerivativeWorks (2011-2016).
La Webgrafia per l'Analisi INCI è indicata nell'apposito occhiello del Menù.

#nevecosmetics #primer #truccominerale #vegan #crueltyfree #makeup #makeuplover #makeupreview #beautyblogger #wheelchairblogger #curvyblogger #italianbeautyblogger #glamourcaprices #ilgiardinodeigelsomini #deborablogger

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano