Pantene Pro-V Aqualight per Capelli Fini Senza Siliconi ... con siliconi (Review+swatches+analisi INCI)

I capelli fini o sottili hanno origini genetiche, oppure sono dovuti a cure mediche particolarmente invasive, a trattamenti aggressivi ai capelli od a lunghi periodi di grande stress. Il segreto per i capelli fini è creare volume senza appesantirli, rinforzarli, ristrutturarli, idratarli e nutrirli con sostanze come elastina collagene e cheratina; trattamenti che debbono essere coadiuvati da un giusto apporto di sostanze nutritive provenienti dall'alimentazione  noci, anacardi, arachidi e mandorle, alimenti ricchi di zinco.
Pantene ha creato una linea specifica per i Capelli Fini Aqualight, Priva di Siliconi, della quale abbiamo provato lo Shampoo ed il Balsamo, nel corso di un progetto de Il Club dei Desideri.

Vi racconto la mia esperienza ...


Pro-V Aqualight Senza Siliconi per Capelli Fini - il prodotto secondo Pantene
Una Linea creata per uso quotidiano per nutrire i capelli fini senza appesantirli, lasciandoli rinfrescati, leggeri, puliti, rivitalizzati grazie al brevetto Keratin Protection Complex: cheratina, proteina ricca di zolfo principale costituente dello strato corneo della pelle e dei capelli, concentrata che penetrano nella struttura danneggiata del capello riparano i danni e si auto-sigillano all'interno della corteccia.
La Linea comprende Shampoo, Balsamo, Balsamo Intensivo Nutriente, Balsamo Spray.

Pantene Pro-V Aqualight Shampoo e Balsamo - i campioni ricevuti.




Abbiamo ricevuto da Desideri Magazine/Il Club Dei Desideri un flacone da 250 ml di Shampoo di Pantene Pro-V Aqualight Capelli Fini con un bel packaging trasparente che evidenzia la trasparenza del contenuto richiamando la purezza e la trasparenza dell'Acqua. Ed un flacone della stessa linea da 200 ml di Balsamo dalla classica forma Pantene.
 In poche parole due flaconi full-size.

Pantene Pro-V Aqualight Shampoo Capelli Fini - la nostra esperienza.
Texture viscosa e trasparente. Sembra quasi un gel.
Ottimo il profumo. 
Eccessivamente ed inutilmente schiumoso. 
Nel testare il prodotto ho seguito le indicazioni: "Una piccole noce di prodotto sui capelli umidi e massaggiare la cute quindi risciacquare accuratamente."

Sin dal primo lavaggio subito aver risciacquato lo shampoo i capelli erano molto secchi e stopposi tanto da dover ricorrere a molto balsamo per districarli. Avendo i capelli molto lunghi e fini si è trattato di un lavoro lungo noioso e che mi ha innervosito parecchio, 
Ho lavato i capelli con Aqualight per tre giorni, tempo nel quale ho utilizzato tutto il Balsamo per poterli districare.


Pantene Pro-V Aqualight Balsamo Capelli Fini - la nostra esperienza.

Texture sierosa.
Ottimo profumo.
Non ho notato molta differenza tra questo Balsamo ed altri Pantene che ho testato in consistenza. 
Per ottenere un qualunque risultato occorre molto Balsamo, non vi dico poi per districare i capelli secchi ammassati dallo Shampoo. 
Risciacquarlo è molto difficoltoso, è come se una patina si formasse sui capelli che non riesci mai a lavar via. Anche quando i capelli sono asciutti li senti che non sono naturali, anche se molto profumati.

Pantene AquaLight è un trattamento quotidiano, ed utilizzandolo quotidianamente mentre applicavo il Balsamo ho visto che i capelli si stavano spezzando, altri si sono spezzati asciugandoli. 
Alla fine ho dovuto chiamare il mio parrucchiere che mi ha tagliato i capelli, cercando di nascondere con un taglio scalato asimmetrico il  disastro.

Pantene Pro-V Aqualight Capelli Fini Shampoo e Balsamo: Ingredienti + INCI 
 Quando leggiamo un etichetta dobbiamo ricordare che l'ordine nel quale sono elencati gli ingredienti non è MAI casuale. Infatti la normativa INCI prevede che siano indicati secondo quantità in ordine DECRESCENTE, questo vuol dire che i primi ingredienti sono presenta in quantità maggiore rispetto agli ultimi ingredienti, presenti in quantità minime. Secondo la normativa gli ingredienti debbono essere indicati: - col loro nome latino quando si tratta di ingredienti naturali NON trattati - in lingua inglese o secondo codice numerico quando si tratta di ingredienti di origine sintetica o coloranti artificiali. - per ultimi sono indicati i coloranti con prefisso CI, i coloranti, che possono essere naturali di origine minerale vegetale od animale, sintetici, derivati dal petrolio.

SHAMPOO:
1) Aqua
2) Sodium Laureth Sulfate ovvero SLES - tensioattivo.
Economico ed altamente schiumogeno. Estremamente Aggressivo. Derivato dal Petrolio.
Provoca essiccamento della pelle e dei capelli ed alterazione del film idrolipidico. Tossico e Cancerogenno. Percentuale di utilizzo superiori al 20% sono considerate pericolose.
3) Sodium Lauryl Sulfate ovver SLS - tensioattivo. Il fratello di SLES ed ugualmente tossico.
4) Cocamidopropyl Betaine - tensioattivo.
Composta da una parte di derivazione vegetale, da olio di cocco, e da una parte sintetica. 
Può provocare reazioni allergiche e dermatiti. 
Ingrediente sicuro in percentuale di utilizzo tra il 2-10%. 
5) Cidric Acid - regolatore di PH
Si ottiene per estrazione dagli agrumi o per fermentazione di soluzioni zuccherine. Percentuale di utilizzo max 1% entro tale percentuale è considerato un ingrediente sicuro.
6) Sodium Citrate - Sale di sodio dell'Acido Cidrico.  Può causare dermatiti. 

Tra gli altri ingredienti PEG e Trisodium EDTA.



BALSAMO:
1) Acqua
2) Stearyl Alcohol - emolliente
Alcohol di origine vegetale. Percentuale di utilizzo massimo 5%.
3) Cetyl Alcohol - emolliente
prima era estratto dal grasso delle balene, ora ottenuto sinteticamente. Ingrediente Sicuro.
3) Stearamidopropyl Dimethylamine - antistatico.
Può essere di origine vegetale od animale. Ingrediente sicuro in percentuale di utilizzo inferiore al 5%.
4) Parfume - profumo.
Mix di fragranze di derivazione sintetica e solventi. può causa allergie, dermatiti, problemi respiratori.
5) Benzyl Alcohol - conservante.
Può essere di origine naturale o di origine sintetica. Rientra nelle 26 sostanze considerate allergizzante.
Percentuale di utilizzo consentita inferiore all'0,01%.
6) Dicetyldimonium Chloride - antistatico.
Si utilizza in percentuale dall'1 al 5%. Allergene.

A seguire si segnala la presenza di PEG, BHT (conservante sintetico causa allergie, danni epatici e cancro),  Disodium EDTA e del Bis Aminopropyl Dimethicone, non male per un cosmetico che riporta sulla confezione "senza siliconi"

Shampoo Flacone 250 ml: 3,49€
Balsamo Flacone 200 ml: 2,90€

Voto Prodotto: Inclassificabile.
Voto Inci: Inclassificabile.

Considerazione: lasciate perdere!

Post di Sita.
Foto Grafica ed Analisi Inci: Debora

---- 

Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. Nessun compenso è ricevuto o richiesto per le Reviews e News pubblicate. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori. Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001

#provaprodotto #haircare #campionigratuiti #pantene

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano