L'Erbolario: Crema Colorata alla Macadamia ed Avocado (Review + Swatch) + AGGIORNAMENTO ANALISI INCI NUOVA FORMULA (2016)

Dipingere ed abbellire: è questo il concept che L'Erbolario ha scelto per la sua Linea di Creme Colorate alla Macadamia e all'Avocado Tonalità Mandorla.
L'Erbolario
è certificato LifeGate, LAV, ISO14001, FSC.



E' una Crema Colorata ma l'effetto finish è quello di un fondotinta. 
Quantità d'applicazione minima per un risultato naturale e coprente, che risalta la bellezza della pelle. La potete utilizzare da sola per un nude look quotidiano, invece del fondotinta in un trucco serale informale distribuendo sul viso una cipira all-over col pennello (per esempio un appuntamento dopo il lavoro) oppure come base uniformante del colorito della pelle in un make-up importante, in questo caso vi consiglio un fondotinta minerale oppure un fondotina compatto. 
Perfetta in estate perché lascia respirare la pelle e d'inverno perchè la protegge. 
Essendo una crema idratante non occorre applicare la crema base, se avete la saggia abitudine di applicare un Serum potete tranquillamente utilizzarlo prima di applicare la Crema.

L'Esperienza
Crema Colorata alla Macadamia e all'Avocado Tonalità Mandorla by Erbolario
Personalmente utilizzo la Crema Colorata alla Macadamia e all'Avocado dell'Erbolario da diversi anni. Ne ho sempre una buona scorta in casa, perché per me è il prodotto Jolly per eccellenza.
La texture è leggermente oleosa e densa per questo occorre applicarla con cura. La Tonalità Mandorla è la più chiara delle tre tonalità prodotte da Erbolario per questa crema. Applicata la tonalità non si attenua, quindi attenzione perché la riga viso collo è sempre in agguato.
Come scrivo sempre io ho una tonalità di pelle molto molto chiara, quindi applica sempre la Crema con il Kabuki, l'applicazione è più leggera e la tonalità si attenua senza perdere la sua proprietà coprente.
La indosso quotidianamente senza cipria, preceduta da un serum, quando so di non ricevere nessuno, per avere un aspetto ordinato in famiglia senza stressare la pelle con un trucco completo, lo ritengo il mio make-up da tattamento di bellezza.
(Noi donne occidentali siamo strane: ci imbellettiamo per gli estranei e per la nostra famiglia riserviamo bigodini e maschere al cetriolo).
Per una parte dei miei quindici anni di esperienza teatrale come teatrante prima e poi come performer, e questo è un consiglio che rivolgo agli artisti, ho utilizzato questa Crema come base per il "cerone" che gli attori si applicano per non apparire fantasmi sotto le luci. Il "cerone" ha un effetto d.e.v.a.s.t.a.n.t.e. sulla pelle, la secca, la rovina ed il continuo tamponare con cipria per nascondere l'effetto lucido nel corso di una ripresa o di un set fotografico stressa moltissimo la pelle. Prima che mi venisse in mente di utilizzare questa Crema come base, quando mi struccavo  la pelle del viso era coperta di chiazze e spenta. Dopo che ho iniziato ad utilizzare la Crema alla Macadamia e all'Avocado dell'Erbolario, questo non è più accaduto. 
Anche se non avete utilizzi tanto estremi del make-up, alla sera quando vi struccherete noterete che la pelle "non-tira" e la sentirete idratata come al mattino.

Voto 10 +

Aggiornamento 21/05/2016:
All'epoca nella quale pubblicai questa recensione non mi occupavo ancora di "Analisi Inci".
Qualche giorno fa, il 16 maggio, abbiamo pubblicato sul nostro profilo Instagram una mini-review di questa Crema Colorata che ancora utilizzo con riferimento all'Inci riportato qui sotto, fotografato dalla scatola di una confezione acquistata qualche mese fa. 


La presenza imbarazzante di PEG - Parabeni - Siliconi - Disodium EDTA - era stata da noi palesata e commentata sulla review di Instagram, anche perché come sapete sosteniamo e seguiamo l'iniziativa de L'Erbolario e LAV Change Menu: Mercoledi Vegano e la presenza di questi ingredienti ci pareva un contraddizione importante.


#lerbolario #cremacolorata e #macadamia #crueltyfree certificata #lav: buon effetto coprente ma con effetto naturale e luminoso. La potete utilizzare da sola, dopo aver applicato in #siero per un #nudemakeup invece del #fondotinta in un #trucco serale distribuendo sul viso una cipira all-over col pennello oppure come base uniformante del colorito della pelle in un #makeup importante, in questo caso vi consiglio un #fondotintaminerale oppure un #fondotintacompatto Tra gli ingredienti: #dimethicone #peg #parabeni "agogo" e #disodiumedta Ora la Lav mi spiega come certifica un prodotto che uccide flora e fauna marina? #instareview #bblogger #beautyblogger #vegan #inci #makeupaddict #makeupreview #ioleggolinci #glamourcaprices #follow4followmakeup #like4likemakeup #makeuplovers #cosmeticinaturali
Una foto pubblicata da Debora E Sita (@glamourcaprices) in data:

A seguito della pubblicazione di questa nostra, siamo state contattate sul nostro profilo Twitter da L'Erbolario:

Gentilmente Isabella Gorni, Responsabile Servizio Clienti, ci ha inviato un'email contenente l'Inci Aggiornato. Vi riportiamo l'email per correttezza, con L'INCI e nell'occhiello a lato l'Analisi al Biodizionario che abbiamo eseguito (clicca sull'immagine per ingrandire).






Quello che si evince è un rinnovamento totale della formula della Crema Colorata de L'Erbolario, un impegno ed un investimento, nel rinnovarsi e nelle ricerca di soluzioni alternative, di tempo, energie e  denaro.
Complimenti a L'Erbolario.

E quando acquisterete la Crema Colora Alla Macadamia ed Avocado controllate l'Inci. 

La Acquisterei? SI! E' parte del mia Beauty Routine da talmente tanto tempo che come farne a meno proprio ora che ha un INCI come questo?

Voto INCI: 10 

Acquistabile in Erboristeria o negli Store a Marchio.

Tubo 50 ml
Prezzo: 16,90€




Post Foto ed Analisi Inci: Debora

Si ringrazia  Isabella Gorni de L'Erbolario per la disponibilità.

--------
Decyl Cocoate  non presente in Biodizionario valutazione EWG'S Skin Deep: clicca per leggere.

Dimer Dilinoleyl Dimer Dilinoleate - (olio di derivazione vegetale, non irritantenon presente in Biodizionario valutazione European Commision CosIng: clicca qui per leggere.

Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate - (emulsionante di derivazione non petroliferanon presente in Biodizionario, valutazione F.Zago nel Forum Promiseland: clicca qui per leggere.

Leuconostoc/Radish Root ferment Filtrate - non presente in Biodizionario ma si specifica nel Forum Promiseland essere un conservante naturale derivato dal Ravanello: clicca qui per leggere. Valutazione da  EWG'S Skin Deep: clicca qui per leggere.

Sodium Stearoyl Glutamate - (emulsionante derivato da olio di cocco) non presente in Biodizionario valutazione European Commision CosIng: clicca per leggere.

Persea gratissima (Avocado) Oil Unsaponifiables - non presente in Biodizionario valutazione da  EWG'S Skin Deep: clicca qui per leggere. 

Rosmarinus officinalis (Rosemary) Leaf Extract - non presente in Biodizionario valutazione da  EWG'S Skin Deep: clicca qui per leggere. Su questo ingrediente è consultabile on-line uno studio in pdf condotto e pubblicato nel 2013 da CIR-Safety, clicca qui per leggere o/e scaricare.

Brassica campestris (Rapeseed) Seed Oil
non presente in Biodizionariovalutazione F.Zago nel Forum Promiseland: clicca qui per leggere.

Caprylyl Caprylate/Caprate - non presente in Bio-Dizionario. Da ricerche su EWG.org (clicca qui per collegarti alla scheda) è sinonimo di Coco-Caprylate, ingrediente a seguire valutato da Biodizionario.

Trehalose - non presente in Biodizionariovalutazione F.Zago nel Forum Promiseland: clicca qui per leggere.


Parfum (Fragrance)-  I profumi che si usano sia in cosmetica che in detergenza sono un insieme di decine e decine di sostanze. L'insieme genera la fragranza che chiunque di noi può valutare.
Le sostanze odorose che si utilizzano possono essere sostanzialmente di tre tipi:
- oli essenziali veri e propri (in piccole quantità perché costano molto)
- sostanze natural-identiche cioè che vengono fatte in laboratorio ma che sono del tutto simili a quelle esistenti in natura.
Alcune sono allergizzanti, altre irritanti, alcune anche molto più pericolose. -
citaz. F.Zago, 
Fragrance - Parfum sul BioDizionarioPromiseland Forum, 5 ottobre 2004, link.

-----
Si declina ogni responsabilità circa l'insorgere di reazioni allergiche o problemi di altra origine causate dall'utilizzo dei prodotti recensiti. La Curatrice e le Autrici del Blog non si assumono alcuna responsabilità per l'utilizzo proprio od improprio di olii, tisane, erbe e prodotti recensiti.

Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori.


#lerbolario #crueltyfree #makeup #vegan #beautyblogger #parabenfree

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano