"I DO": Curvy & PlusSize Bride ... quando la Sposa è Morbida!

Il coraggio di un wedding fashion designer lo si coglie dal saper cogliere la sfida di "vestire" una donna curvy od una donna che indossa una taglia non convenzionale (d'ora in poi definita per convenzione plus-size, termine che non condivido).
Forse perché mia madre ha sempre lavorato nell'Alta Sartoria e sono cresciuta tra il profumo della seta quando viene tagliata, la musica dei cartamodelli ed il rumore delle enormi forbici che tagliano la stoffa, mi trovo ad essere oggi molto rigorosa nel giudicare tagli degli abiti, e quanto questi siano adeguati al fisico di chi lo indossa.




 

Quando ci si reca in un Atelier per cercare l'Abito, la soluzione universale per la Sposa Curvy e la Sposa PlusSize è: allargare un abito e consigliare un Bolero.
Le spose giunoniche hanno esigenze estetiche che non sempre un Bolero e 20 centimetri in più di stoffa risolvono. 
Il Bolero poi essendo attillato tende ad evidenziare le spalle, l'avambraccio, il seno e la zona stomaco-pancia ed il sedere. Non solo ma spesso il tessuto del bolero "non cede" come broccato, raso, etc oppure effetto "seconda pelle" come il pizzo che segnano le spalle, eventuali adiposità sulla schiena e mettono ancora più in evidenza seno stomaco e pancia.
 E se è pur vero che il dècolletè di una taglia 60 solitamente innalza a gran voce inni agli dèi di prosperità e bellezza, le braccia tendono a cantare più sommessamente, moolto più sommessamente ... è quindi preferibile un modello dalle linee morbide che preveda maniche in pizzo, tulle, voile ed accessori che tendano ad alzare la sposa piuttosto che trasformarla in una matrona romana. 


Il velo sempre assolutamente attaccato sotto lo chignon per slanciare ed incorniciare la sposa voluttuosamente. Mai più lungo dell'abito, mai portato in avanti.


L'acconciatura è sempre morbida sottolinea il viso ridisegnandone i contorni ed illuminandolo con cristalli sia che sia raccolta come la bellissima sposa sopra o che sia con i capelli sciolta come la giovanissima sotto.
I gioielli sono sempre un tema delicato nel look della sposa, ma assolutamente gli orecchini importanti con pendenti (non a lobo) sono indispensabili. Mentre eviterei bracciali che sottolineano i polsi non efebici ed i guanti per lo stesso motivo. 



Si invece a nail art gioiello come questa su unghie lunghe, ma meglio se a mandorla.


Per il make-up affidatevi ad un professionista serio un/una makeup-artist, niente fai da te niente "amica che sa truccare". Incontrantevi, parlatevi, deve essere una persona in grado di ascoltare e voi dovete setntirvi a vostro agio libere di raccontare le vostre insicurezze. Qualcuno che vi ascolti e che segua i vostri desideri non le sue idee preconcette.
Potreste stare benissimo con un nude (vedi sopra) o voler osare con un trucco più intenso ... confrontatevi, provatelo, non abbiate timore di dire che non vi piace.
Personalmente non riuscirei mai ad affrontare il giorno del mio matrimonio con un trucco leggero, ho bisogno di un trucco costruito, di ridesegnare il mio volto, di rendere intensi i lineamenti,
Una sposa plus-size/curvy ha già tanti ostacoli da affrontare, tante prove, il trucco può fare la differenza ed innalzare la vostra austostima od essere un enorme disastro e trasformare il giorno più bello della vostra vita in un incubo.


Post di Debora.

--
Questo Blog NON rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62/2001. Il materiale foto-audio-video reperito in Internet è stato valutato di pubblico dominio. La proprietà intellettuale rimane dei singoli autori.
Il contenuto di questo blog è protetto da International Creative Commons License 4.0 2011-2016 "Attribuition - NoDerivativeWorks".


#wedding #matrimonio #sposa #weddingdress #plussizebride #curvybride #curvy #plussize #abitidasposa #taglieforti #oversize #wheelchairblogger #curvyblogger #fashionblogger #weddingblogger #ido #weddingday #glamourcaprices

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano