Il Mistico Pavone di Braccialini





Il pavone.
Universalmente riconosciuto per la sua bellezza, eleganza e vanità.
L'osservazione della perdita delle piume in autunno e del loro rinascere in primavera ha portato ad associare questo animale con i concetti d'immortalità e resurrezione dei martiri nell'occidente cristiano. La sua ruota dai cento occhi all'universo nella cosmologia islamica. Nell'india hindu è simbolo del dio Vishnu, e la tradizione popolare vuole che esso danzi quando piove per ringraziare gli dèi e che il canto di due pavoni maschio e femmina sia un canto d'amore.
Seppur con qualche associazioni malevoli alla vanità del pavoneggiarsi questo splendido animale ha ispirato ed ispira tutt'oggi artisti di tutte le Arti.
Nell'Arte contemporanea fiorentina ritroviamo magnificamente riprodotto il tema del Pavone nel capolavoro della pelletteria artigianale firmata Braccialini:



Sin dal 1954 quando Roberto e Carla aprono il primo laboratorio artigianale di borse si sono distinti per la ricerca di un linguaggio e di un'estetica delle forme e dei temi rivolti ad un pubblico giovane e che ama distinguersi. I suoi temi raccontano tendenze ed anticipano i sogni, ma in queso caso il laboratorio Braccialini raggiunge livelli di eccellenza mai osati, per delicatezza della lavorazione delle pelle avvenuta totalmente in modo artigianale e veridicità nella riproduzione dei particolari che trasformano una "semplice borsa" in essenza mistica della pura bellezza fine a se stessa, senza nessun scopo se non il piacere di essere mostrata ed ammirata.

Borsa rigida in pelle.  Made in Italy. Portabilità a mano.
Misure h29x40,5x14 cm.
Prezzo 1.162,00 €.


Web Site: braccialini.it

Post di Sita Maharani.
#pavone #bagpassion #luxury

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano