Sephora Fan Friday: Wheelchair Inaccessible

Nota di Debora, una delle autrici de il "Il Giardino dei Gelsomini" del 27 febbraio 2014:
"Ciò che si voleva contestare con questo post , e che si vuole continuare a contestare ad un mese di distanza visto che +Sephora continua a non risponderci nonostante così ci abbiano promesso sulla pagina facebook, non è non solo il limitare l'offerta ad un certo segmento di clienti, ma di impedire comunque a quello stesso segmento di acquistare il prodotto a pezzo pieno od usufruendo di altre formule di sconto dal web, rispondendo in modo totalmente inadeguato alla riprensione ricevuta. Atteggiamento che rispecchia benissimo lo spirito con il quale in Italia sono considerati coloro che hanno disabilità e che ci è valsa la condanna e la riprensione da parte dell'Unione Europea!"

Venerdì 24 gennaio 2014.
Ci piace il Venerdì perché il venerdì c'è il Sephora Fan Friday: uno sconto, una promozione che non solo promuoviamo sempre sulle nostre pagine facebook, ma spesso usufruiamo per provare nuovi prodotti o soddisfare qualche capriccio.

La promozione di oggi è particolarmente allettante: 20% di sconto sullo Starter Kit di BareMinerals un marchio leader del trucco minerale, argomento particolarmente caro a Debora.
Lo starter kit comprende: fondotinta minerale, cipria, primer e pennelli per applicazione.



Peccato che sia usufruibile sono negli Store di Sephora e
 quindi inaccessibile per tutti coloro che sono diversamente abili.
Non solo Sephora ha anche tolto lo Starter Kit dal Sito ... non è più disponibile quindi anche se volessimo acquistarlo a prezzo pieno CI E' NEGATO ... 

Abbiamo scritto un messaggio sulla loro pagina facebook:
... ma non abbiamo ricevuto risposta: nome straniero +  handicap = NON ESISTI!

Il nostro scopo non è rendere difficile la vita dificile alle Aziende, ma vogliamo far comprendere loro ed alla società in genere che esistiamo, viviamo ed abbiamo il diritto di tutti gli altri di poter usufruire di offerte promozioni eventi come le persone "normali" ... ma non per pigrizia nostra perché vogliamo tutto pronto o trattamenti speciali, noi andremmo anche, ma esistono le famose barrire architettoniche.
Vi faccio un esempio: se io volessi andare in un negozio Sephora oggi ci andrei in autobus!
Dovrei aspettare l'autobus attrezzato per chi si muove su una sedia a rotelle, e non tutti lo sono ... arrivato l'autobus l'autista deve scendere per predisporre manualmente la pedana, quindi ti aiuta a salire impone ai maleducati di spostarsi dal luogo predisposto per le sedie a rotelle, quindi ti blocca e si assicura che tu metta la cintura di sicurezza, smonta manualmente la pedana e torna al posto di guida, tutto questo mentre un intero autobus ti guarda storto ed i più gentili ti dicono che "loro debbono andare a lavorare e se se malato stai a casa" ... quando devi scendere oltre che suonare urli dalla tua postazione "Autistaaaa debbo scendereeee"e si rifà tutta l'operazione pedana. 
Nella mia città il neozio Sephora è in centro "sarebbe" senza barriere architettoniche, dico "sarebbe" perché gli espositori sono predisposti in modo tale che con una sedia a rotelle non riesci a muoverti agevolemnte ... quindi affronti le commesse che o ti trattana da bambina o ti guardano talmente allibite da non riuscire ad avere coraggio di parlare ... tutto questo se ti vabene ... in tempo di promozioni da Douglas il negozio era così pieno che non ci si poteva entrare e la commessa mi ha servito dall'esterno!
L'alternativa? Un taxi attrezzato ... ma sembra semplice. I taxi attrezzati sono pochi non si possono prenotare e devi chiamare fino a quando non se ne libera uno!
E tutto questo per non rendere disponibile un voucher per gli acquisti nello store on-line, nell'era di internet, della tecnologia, delle carte di credito .... non si possono avere gli stessi vantaggi nei negozi fisici ed on-line escludendo volutamente in questo modo, i "diversi" qualunque diversità essi abbiano!

Io e Debora lottiamo e continueremo a lottare perché si prenda atto che tra i consumatori ci siamo anche noi e vogliamo esserci!

Ps. non chiediamo a nessuno di crederci sulla parola, sempre pronte a mostra la certificazione INPS!

 Nei commenti la risposta di Sephora:




+Sephora Italia +Sephora +Bare Minerals +Bare Minerals By BARE ESCENTUALS #disabili #barrierearchitettoniche #voucher #sconti #sephorafanfriday #diversamenteabili 
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3 commenti:

  1. Capisco la seccatura, ma non penso che un discorso del genere possa addirittura essere incentrato sulla discriminazione degli invalidi. Ti faccio un esempio: se la tua stessa storia si fosse presentata ad una ragazza che lavora 8 ore al giorno e che quindi esce da lavoro alle 19.30 (orario in cui lo store sephora della mia città chiude) cosa avrebbe dovuto dire? Che sephora discrimina le lavoratrici a tempo pieno? Non voglio venirti contro e capisco le battaglie che le persone con il tuo stesso problema devono affrontare ogni giorno, ma siamo proprio sicuri che sia questo il contesto in cui esporle?

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  2. La mostruosità del tuo discorso è tale che capisco la scelta dell'anonimato e non è nemmeno commentabile.
    La situazione di una persona disabile non è minimamente paragonabile a nessun'altra situazione ... questa non è una seccatura è "educare alla diversità" e sono le persone che la pensano come te che ne ostacolano l'attuazione.

    A parte questo dài per scontato che una persona invalida non lavori, lavoriamo quando la disponibilità lo consente e nonostante gli incentivi sono le aziende a stare attenti a quante persone assumono perché dopo 13 assunzioni "sono obbligati ad un disabile" e per loro siamo un vuoto a perdere, uno stipendio buttato via.

    In uiltima analisi questo Blog è nato anche per educare alla diversità, come puoi leggere nel disclaimer, e se permetti ciò che è in contesto o fuori contesto lo decidiamo io e Debora che ne siamo la curatrici.

    Sita Maharani e Debora Menozzi!
    Noi ci mettiamo il nome, e tu?

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  3. Bravissime continuatea denunciare queste situazioni ... il paragone con una che lavora è ridicolo.
    Le aziende debbono comprendere che le promozioni ed i loro prodotti debbono essere disponibili a tutti. Noi nel nostro piccolo al centro abbiamo fatto del nostro meglio per rendere tutto agevole ed accessibile ai disabili ... credo che sia solo ovvio!

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"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano