Art'&'Janas Handmade ... il cameo delle fate!




 La bellezza di un Cameo è data dalla sua unicità e raffinatezza.
Dalla lavorazione artigianale, dalla qualità dell'intaglio e dal pregio del materiale sul quale è eseguito.
L'accuratezza della lavorazione e l'abilità dell'intaglio che sono richiesti per la sua realizzazione sono ben resi dalla parola araba gama'il, "bocciolo di fiore".



Personalmente adoro i Camei come gioiello, lo ritengo espressione della quintessenza della femminilità di una donna, della sua eleganza e raffinatezza. Se per tradizione il cameo dovrebbe essere lavorato per intarsio oggi se ne trovano anche deliziosamente dipinti.


Il cameo ovale, realizzato in laboratorio artigianale, raffigurante due gatti siamesi thai, dalle proporzioni mamma e micetto, stilizzati di colore nero su base bianca posto all'interno di una cornice in resina nera finemente decorata secondo lo stile liberty e rococo. L'attenzione è stata posta sul particolare degli occhi così allungati a fessura caratteristici di questa razza felina e sui lunghi baffi, le vibrisse, il terzo occhio dei gatti, in una interpretazione icnografica dell'immaginario disneyano. Ci riporta al terzi occhi anche il piccolo brillante posto al centro della base del cameo, che lo illumina e nel contempo richiama la tikka, quel gioiello che le donne indiane solgono portare a protezione del terzo occhio.
Semplice cameo o amuleto di protezione?
Forse entrambi ... quelli che oggi sono  comunemente definiti gioielli nascono proprio quali amuleti a protezione del corpo, della fertilità della tribù, dai malefici dalle malattie dalle carestie.



Notate in questa foto la lavorazione della cornice del cameo ad intarsio, così fine da parere un ricamo.
Alla collana a catenella è sostenuto da un anello color bronzo, piccole simil-perle nere accompagnano delicatamente lo sguardo dal nero del cameo fin verso la luce del metallo mentre due piccoli fiocchetti ne sottolineano la grazia.
Potete intravedere in foto, ma ancora meglio lo vedete nel video, il retro del cameo, pare quasi una croce celtica a suggellare la sua missione di protezione.
Che siano questi i significati dati dall'artista ai simboli usati poco importa ... si tratta di un piccolo capolavoro di lavorazione artigiana, di un emblema della storia della moda e della femminilità.

Indossato su maglione a collo alto nero per risaltarne l'anima dark, su una camicetta di pizzo bianca con colletto alto secondo la moda neo-vittoriana, o lungo un profondo scollo a V di un abito a tubino per una serata frizzante sulla pelle nuda illuminata da una crema od un olio sparkley, non usate all over o ciprie perlescenti potreste macchiare il bijoux ... non passerete inosservate ....


Questo cameo è stato realizzato nel Laboratorio Artigianale di Art'&'Janas Handmade: 2 ragazze con la passione per l'handmade, senza limiti di creatività ... Abbiamo messo insieme le nostre capacità per creare qualcosa che speriamo possa piacervi ...



Post di Debora.

#cameo #bijoux #lavorazioneartigianale

Nessun commento:

Posta un commento

"Come una donna abbellisce la sua casa, così abbellisca il proprio corpo perché gli dèi la benedicano con la prosperità." - proverbio indiano